Aggregatore Risorse

Convention delle ‘Donne protagoniste in Sanità’

Convention delle ‘Donne protagoniste in Sanità’

23.06.2022

Si tiene il 23 e 24 giugno all’Hotel Savoia Regency di Bologna la convention ‘Protagoniste in Sanità’ organizzata dalla omonima Community cui sono attualmente iscritte oltre mille donne con ruoli di responsabilità nella Sanità pubblica e privata, oltre che nelle professioni, nelle imprese, nella ricerca, nelle istituzioni, nell’associazionismo. Nell’ambito della valorizzazione delle proprie politiche di ‘diversity & inclusion’ l’evento vede la presenza di Coopservice in qualità di sponsor.
Sull’onda della rinnovata attenzione per la valorizzazione delle differenze di genere e della leadership al femminile la Community ‘Donne protagoniste’ si propone di elaborare proposte di rinnovamento della Sanità italiana nell’ambito di un più generale disegno di rinnovamento del nostro Paese. Il tutto con un approccio ‘al femminile’, creando reti di confronto per la formulazione di idee, pensieri e progetti orientati, in particolare, a sostenere il punto di vista femminile e l’attenzione verso le donne in ambito sanitario.
Uno spazio definito dalle fondatrici ‘co-creativo’ e che, sfruttando le potenzialità del digitale, si sta allargando progressivamente al contributo delle donne impegnate in diversi ruoli nella società italiana. Una ‘officina’ di raccolta di bisogni e analisi di problemi, di formazione e informazione, di crescita personale e professionale, di scambio di esperienze, idee e progettualità per cambiare il Paese partendo dalla Sanità. Strutturata su tutto il territorio nazionale, con responsabili territoriali e di area tematica che si interfacciano la coordinatrice Monica Calamai (direttrice generale Azienda USL di Ferrara) e il board scientifico, la Community opera attraverso gruppi di lavoro.
Tra gli incontri ‘di focus’ previsti nella due giorni bolognese anche quello dedicato alla ‘Energia delle Donne’, gioco di parole che intende coniugare l’energia caratteriale che contraddistingue il genere femminile con quella che muove il mondo reale, nell’ottica di pensare ospedali intelligenti a basso impatto ambientale e progetti di risparmio energetico e gestionale. Al tavolo di lavoro, che vedrà la partecipazione di Giuliana Caroli (Responsabile Comunicazione) ed Elisa Nicolini (Sales Area Manager) di Coopservice, verranno così portate idee e progetti che intendono promuovere l’adozione di sistemi intelligenti per la gestione efficiente del fabbisogno energetico nel settore della Sanità e più in generale nelle Pubbliche Amministrazioni.
Gli obiettivi dell’incontro, che si terrà il 23 giugno dalle 15 alle 17.30, intendono collocarsi a pieno titolo lungo il percorso della transizione ecologica:

  • affrontare con forza il tema dell’energia sotto il profilo dell’efficienza;

  • condividere progettualità anche in ottica di partnership pubblico-private;

  • fare una ricognizione delle esperienze in atto individuando modalità e strategie ottimali;

  • mettere a fuoco le connessioni migliori tra possibili prodotti e servizi in una visione avanzata.