Aggregatore Risorse

Giro d'Italia 2022 | Tappa Reggio Emilia

Giro d'Italia 2022 | Tappa Reggio Emilia

18.05.2022

Il 18 maggio arriva il Giro d’Italia a Reggio Emilia

Coopservice tra gli sponsor del Comitato di Tappa

Mercoledì 18 maggio Reggio Emilia sarà luogo di arrivo della tappa più lunga del 105° Giro ciclistico d’Italia con i suoi 203 km a partire da Sant’Arcangelo di Romagna. E’ la settima volta nella storia che Reggio ospita l’arrivo della ‘carovana rosa’: la prima fu nel 1927 con la vittoria del leggendario Alfredo Binda, l’ultima nell’anno (2017) in cui, in coincidenza con il 220° anniversario della della nascita della Bandiera italiana e la 100^ edizione del Giro, la Città del Tricolore fu omaggiata sia di arrivo che di partenza di tappa. 

Per meglio valorizzare l’evento si è costituito un Comitato di Tappa che, insieme all’Amministrazione Comunale e alla locale Fondazione dello Sport, ha promosso un programma di iniziative di avvicinamento che ha coinvolto la cittadinanza e ‘colorato di rosa’ tanti spazi pubblici e privati.

Tra gli sponsor del Comitato figura anche Coopservice, che nella propria sede centrale di Reggio Emilia espone una delle biciclette storiche della collezione ‘Giannetto Cimurri’ (storico massaggiatore di Fausto Coppi a cui è dedicato un centro di avviamento al ciclismo). Alla famiglia Cimurri va il nostro ringraziamento per averci concesso questa opportunità.

‘Arriva il giro’ è un programma denso di iniziative sportive, educative, culturali - come mostre, spettacoli e dibattiti - nonché di promozione della mobilità sostenibile in una città che con i suoi 257 chilometri di piste e i diversi servizi per chi utilizza i pedali si caratterizza per essere tra i capoluoghi più ciclabili d’Italia. Qui la bicicletta è un mezzo di trasporto popolare e sostenibile, rispettoso dell’ambiente e versatile per raggiungere il lavoro, la scuola o per ricrearsi, concorrente all’auto nei percorsi fino a 4-5 chilometri, tipici di una città di medie dimensioni.

Nei giorni precedenti all’arrivo della tappa vengono illuminati con il colore del Giro d’Italia i ponti di Calatrava e i giochi d’acqua della grande fontana del Teatro Municipale Valli, mentre una quarantina tra esercizi commerciali ed aziende allestiscono vetrine in rosa oppure, come nel caso di Coopservice, ospitano nei propri spazi espositivi biciclette storiche della collezione di Giannetto Cimurri ed elementi provenienti da altre importanti collezioni storiche del popolare mondo del ciclismo.

I ciclisti, in arrivo da Carpi, imboccheranno via Lenin all’altezza della rotatoria per poi proseguire verso la città attraversando via degli Azzurri, via Fleming, via Marelli, via Pasteur, via Amendola, via Emilia Ospizio. In piazza del Tricolore svolteranno a destra su viale Piave per proseguire in velocità su viale Isonzo dove è previsto l’arrivo all’altezza della ex- caserma Zucchi (Open Village della manifestazione). Per l’occasione sono ovviamente previste importanti modifiche all’impianto viabilistico della città, misure necessarie per garantire la sicurezza dei concorrenti e del pubblico lungo il percorso.

Per tutti i dettagli, consultare il sito del Comune di Reggio Emilia.