Pubblica Amministrazione

Gli enti pubblici e territoriali curano essenzialmente gli interessi di una determinata collettività. Per questa ragione è per loro essenziale dimostrare agli stakeholder il raggiungimento di parametri ottimali di efficienza, efficacia e convenienza ogniqualvolta decidono di affidare a partner esterni l’erogazione di servizi necessari al corretto funzionamento della loro organizzazione.

Lavoriamo con le pubbliche amministrazioni per analizzare e comprendere le specifiche esigenze e progettiamo servizi su misura, ricercando il miglior rapporto qualità-prezzo e il massimo livello di gradimento da parte degli utenti e di tutti gli interessati.

I nostri servizi tecnici e manutentivi garantiscono una corretta manutenzione degli immobili, un adeguato funzionamento degli impianti di riscaldamento e di condizionamento per il benessere delle persone che lavorano o transitano, una gestione dei vettori energetici e una riqualificazione degli edifici per limitare i consumi, ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.

Erogiamo servizi di pulizia professionale per tutte le aree degli edifici allo scopo di garantire salubrità e comfort. Ci occupiamo dei servizi di facchinaggio, trasloco e movimentazione per mantenere ordinati ed efficienti gli uffici e le zone destinate al pubblico e mettiamo a disposizione i nostri magazzini per l’archiviazione dei documenti.

Vigiliamo sulla sicurezza degli immobili e dei beni contenuti all’interno. Grazie alla loro elevata professionalità, le guardie giurate e gli operatori dei nostri istituti di vigilanza controllano e regolano gli accessi, gestiscono le situazioni critiche, intervengono in caso di allarme per garantire un adeguato livello di sicurezza in ogni circostanza.

Pulizie civili e industriali
Pulizie Civili
La gamma di prestazioni specialistiche nel campo delle pulizie civili comprende sia interventi di pulizia ordinaria che straordinaria: tra le prestazioni ordinarie rientrano diverse tipologie di attività di pulizia esterna e interna, igienizzazione e trattamenti specifici.
Le pulizie di carattere straordinario comprendono sia interventi di tipo massivo che di carattere più circoscritto e localizzato.
Pulizia e manutenzione aree verdi
Coopservice fornisce servizi di governo del patrimonio verde interno ed esterno agli immobili, associandolo a programmi periodici sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione: l’obiettivo è quello di garantire un livello adeguato di pulizia e di manutenzione dei tappeti erbosi, dei giardini, delle piante, dei prati e di tutte le superfici coltivate a verde.
Vigilanza fissa
Il servizio di vigilanza fissa viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e, qualora richiesto, ispezionano saltuariamente il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità.
Vigilanza fissa mediante l’impiego di unità cinofile
Il servizio di vigilanza fissa con l’ausilio di unità cinofile viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e ispezionano saltuariamente servendosi del cane (appositamente addestrato) il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità. Le unità cinofile possono essere utilizzate anche in ambito aeroportuale, portuale e nell’ambito dei servizi resi presso le stazioni ferroviarie e metropolitane.
Vigilanza saltuaria o di zona
Ogni giorno le guardie giurate di Coopservice ispezionano le strutture indicate per verificare la presenza di eventuali anomalie, allo scopo di sventare eventuali azioni criminose o semplicemente per ripristinare le normali condizioni di sicurezza in seguito a dimenticanze o guasti.
Intervento su allarme
Il servizio viene garantito in tutti i giorni dell'anno dalle guardie giurate di Coopservice che, munite di automezzo radiocollegato alla centrale operativa, intervengono a seguito di una segnalazione di allarme proveniente da una struttura dotata di impianto di sicurezza.
Televigilanza
Il servizio assicura il controllo a distanza, in tempo reale, di qualsiasi sistema d'allarme installato. È gestito 24 ore su 24 dalle centrali operative di Coopservice in dialogo continuo con le postazioni fisse e le pattuglie sul territorio, oltre che con i Vigili del Fuoco e le forze di Pubblica Sicurezza.
Videosorveglianza
I sofisticati sistemi di servizi di videosorveglianza gestiti dalle centrali operative Coopservice si collocano al livello più alto oggi consentito dalla tecnologia nell'ambito della gestione della sicurezza a distanza, attivando nei casi di emergenza mirate e tempestive procedure d'intervento.
Portierato fiduciario
Il servizio di portierato fiduciario viene fornito da personale non armato e consiste principalmente nel disbrigo della posta, nel presidio degli accessi, nella custodia di documenti e chiavi, nel controllo del buon funzionamento degli impianti, nell’accoglienza di clienti e visitatori e rilascio di informazioni di cortesia.
Traslochi civili e montaggio arredi
Nel campo della logistica straordinaria la presenza di Coopservice si ramifica in una pluralità di attività che spaziano dalle diverse tipologie di traslochi al montaggio degli arredi e degli allestimenti.
Gestione magazzini
La gestione dei magazzini, il ricevimento e la distribuzione delle merci sono attività essenziali per qualsiasi organizzazione.
L’esperienza Coopservice nella logistica di processo consente la gestione dei magazzini presso i clienti decentrati così come la fornitura di servizi di piattaforma logistica.
Differenziazione rifiuti
Non appena prodotto il rifiuto speciale deve essere gestito in sicurezza, in attesa dello smaltimento.
E’ necessario dunque che il processo di separazione dei rifiuti sia seguito da operatori operatori adeguatamente formati e dotati di necessari Dispositivi di Protezione individuale (D.P.I.).
Manutenzione impianti e immobili
La manutenzione ordinaria comprende gli interventi e i servizi necessari a mantenere in efficienza gli edifici e gli impianti oggetto dell'appalto, mentre la manutenzione straordinaria si articola in interventi di prevenzione, correzione e miglioramento secondo programmi concordati con la committenza.
Conduzione e ottimizzazione impianti
Il servizio di conduzione impianti comprende le attività tecniche necessarie ad ottenere dagli impianti le prestazioni programmate in termini di efficienza, economicità, comfort ambientale e rispetto delle normative di riferimento. La riduzione dei consumi, conseguente all’ottimizzazione gestionale degli impianti, viene perseguita a partire da un audit energetico iniziale in base al quale Coopservice elabora proposte di interventi di efficientamento e di risparmio dell’energia primaria: il risultato è la diminuzione dei consumi energetici e un minore impatto ambientale dell’impiantistica esistente.
Telegestione e Telecontrollo
Coopservice attua la telegestione e il telecontrollo degli impianti e degli edifici, monitorando in modo costante i parametri di comfort ambientale, adeguandoli continuamente alle condizioni climatiche esterne. In tal modo viene assicurato il perfetto comfort di spazi e ambienti, ottimizzando al tempo stesso i consumi dei vettori energetici.
Gestione calore
Con il servizio di gestione calore Coopservice si fa carico di tutte le attività da cui dipende l’efficiente funzionamento di un impianto tecnologico.
Viene garantito il raggiungimento dei parametri climatici di progetto, consentendo così una riduzione dei consumi energetici.
Servizio Energia
Il "Servizio Energia" è un contratto pluriennale attraverso il quale viene affidata la gestione del ciclo energetico ad una società specializzata: l’obiettivo è la riduzione dei consumi necessari a mantenere il comfort ambientale.
Con il contratto di ‘Servizio Energia’ Coopservice assume l’onere iniziale degli investimenti necessari e la responsabilità del raggiungimento dei risultati programmati.
Riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica si attua attraverso interventi progettati su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe di appartenenza e l’efficienza energetica complessiva. Tre sono i tipi di intervento programmabili: isolamento termico, soluzioni alternative di produzione di energia, efficientamento dell’impianto di riscaldamento.
Energia sostenibile
Nel settore delle fonti rinnovabili Coopservice promuove progetti, quali impianti solari termici e impianti fotovoltaici, secondo la configurazione più adatta al fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto e alla caratterizzazione dell’ambiente e degli immobili. Si propone inoltre come general contractor per l’installazione e la gestione di impianti a biomassa solida e da reflui zootecnici, ed altri interventi di efficienza energetica quali cappotti termici, sostituzione infissi e installazione di pompe di calore ad alta efficienza, anche attraverso l’utilizzo di meccanismi di incentivazione fiscali ed ambientali, con soluzioni “chiavi in mano”, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti.
Pubblica illuminazione e Smart City
La riqualificazione della pubblica illuminazione rappresenta una delle principali azioni di interesse delle Amministrazioni Pubbliche, sia per la conseguente riduzione dei costi gestionali che per l’impatto in termini di sostenibilità e sviluppo della qualità urbana (Smart City). Coopservice propone una pluralità di tecnologie finalizzate a produrre risparmio energetico e nuove opportunità di servizio: gli investimenti effettuati sono compensati dai risparmi ottenuti.
Manutenzione del verde
Coopservice si prende cura in modo completo dei servizi di cura del verde, proponendo pacchetti chiavi in mano a carattere modulare che possono comprendere la progettazione, la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree affidate, con un’ampia gamma di interventi specialistici.
Gestione antincendio

Coopservice propone un pacchetto di servizi a 360° nel settore dell’Antincendio, offrendo le migliori soluzioni individuate per le specifiche esigenze del Cliente.
Nello specifico Coopservice garantisce la progettazione di sistemi e impianti per la rilevazione (sensoristica), l'evacuazione, lo spegnimento, la compartimentazione, assicurando la totale copertura delle fasi di installazione e manutenzione, collaudo e assistenza.

Cogenerazione
Tecnologia di produzione in contemporanea di energia elettrica e di calore attraverso lo sfruttamento di una sola fonte (gas naturale, olio combustibile, biomasse) in un unico sistema integrato. Recuperando il calore inutilizzato, consente la massima efficienza mantenendo al contempo basso l'impatto ambientale e il consumo di energia primaria.
Project Financing
Tecnica per il finanziamento di progetti pubblici o privati in grado di generare, nella fase di gestione, risparmi energetici e flussi di cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio reso disponibile dai finanziatori. Grazie alla natura diversificata delle proprie attività Coopservice può conferire all'interno della Società Veicolo le proprie competenze specifiche come costruttore civile ed impiantistico e come gestore dei servizi integrati.
Energy Service Company - E.S.CO
Le Energy Service Company (E.S.CO) sono società che attraverso contratti EPC (Energy Performance Contract) effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica delle installazioni o dei locali del Cliente assumendo su di sé il rischio dell’investimento.e garantendo il raggiungimento dei risultati. Coopservice è in possesso della qualifica di E.S.Co. secondo la certificazione UNI CEI 11352:2014 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico.
Audit e Diagnosi energetica
Alla base di ogni intervento di ottimizzazione o riqualificazione energetica, l’audit consente una analisi approfondita dei consumi energetici del sistema edificio-impianto attraverso misurazioni e sopralluoghi. Ciò consente l’approntamento di una diagnosi energetica (D.E.) che porta alla individuazione degli interventi necessari di efficientamento e risparmio energetico secondo indicatori (Key Performance Indicator, K.P.I.) che determinano gli obiettivi da raggiungere. Per ciascun obiettivo vengono valutate le migliori soluzioni tecniche ed economiche, incrementando le condizioni di sicurezza e comfort e riducendo le spese di gestione.