Logistica ed ecologia

Coopservice si occupa di traslochi civili ed industriali, smontaggio e montaggio mobili, movimentazione e custodia di merci all'interno di magazzini, archiviazione di documenti, progettazione e gestione di servizi di logistica sanitaria.

Si propone come azienda di riferimento nei servizi di gestione e distribuzione di prodotti farmaceutici, dispositivi medico-chirurgici e prodotti economali, movimentazione, archiviazione e gestione della documentazione sanitaria ed ammministrativa, traslochi di strutture ospedaliere, progettazione e consulenza per l'ottimizzazione della gestione di tutte le attività logistiche delle Aziende Sanitarie.

Grazie all'esperienza maturata, Coopservice è in grado di razionalizzare, qualificare ed ottimizzare la gestione del processo di logistica avvalendosi di un solido patrimonio di competenze, risorse umane e tecnologie.

Offre inoltre un servizio dedicato al trasferimento ed al ricollocamento di biblioteche ed archivi, che opera su tutto il territorio nazionale. Personale altamente qualificato garantisce una sicura movimentazione di materiale librario anche in condizioni particolarmente delicate, quali collezioni antiche o di alto valore artistico.

 

Nel campo dei servizi ecologici, Coopservice coordina l'intero ciclo di gestione dei rifiuti speciali: raccolta, trasporto e consegna dei rifiuti (pericolosi e non pericolosi) ai siti specializzati nello smaltimento, prestando la massima attenzione alle normative per la tutela dell'ambiente. Vengono effettuati servizi di gestione dei rifiuti secondo gli adempimenti previsti dal SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), oltre che la fornitura di consulenze normative e tecniche. Una linea completa di servizi ecologici che, in virtù dell'integrazione con le altre specializzazioni di Coopservice, accresce costantemente il proprio livello di efficienza e di innovazione.

Grazie alla collaborazione con la Linea Logistica, può contare su una flotta di oltre 300 automezzi, magazzini distribuiti sull'intero territorio nazionale ed un migliaio di addetti che operano in sinergia conferendo valore aggiunto ai singoli ambiti di attività. 

Forte di una pluriennale esperienza maturata nella gestione dei rifiuti ospedalieri, Coopservice ha approntato una linea completa di servizi ecologici in grado di garantire affidabilità ed efficienza, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme vigenti.

 

 

Logistica ed ecologia
Traslochi civili e montaggio arredi
Nel campo della logistica straordinaria la presenza di Coopservice si ramifica in una pluralità di attività che spaziano dalle diverse tipologie di traslochi al montaggio degli arredi e degli allestimenti. Le operazioni di smontaggio e montaggio, imballaggio, spedizione, consegna e risistemazione sono effettuate da squadre collaudate e specializzate.
Traslochi industriali
Per garantire che durante le operazioni di smontaggio e trasferimento vengano garantite le condizioni di sicurezza e la piena operatività aziendale, Coopservice mette a disposizione staff di operatori appositamente formati in materia di sicurezza del lavoro che hanno come primario obiettivo la minimizzazione dei tempi di inattività del cliente.
Traslochi biblioteche
Coopservice ha predisposto ‘Coopservice Library’, una linea di servizi chiavi in mano, affidata ad un team di specialisti che si prendono cura delle delicate operazioni di prelevamento e ricollocazione di libri e materiali d'archivio, ottimizzando contestualmente i tempi del trasloco.
Traslochi strutture ospedaliere
Allo scopo di provvedere in modo rapido e sicuro al trasferimento di comparti ospedalieri Coopservice garantisce servizi testati e personale appositamente formato. Particolare attenzione viene posta all’imballaggio di macchinari e attrezzature sanitarie, nonché alla raccolta e al trasporto degli archivi medici.
Logistica del farmaco
Coopservice ha consolidato la propria posizione di leadership nazionale nel settore della logistica farmaceutica. Le procedure e le modalità di stoccaggio adottate assicurano la corretta conservazione e distribuzione di medicinali e prodotti ospedalieri a grossisti, farmacie, parafarmacie, ospedali.
Logistica ospedaliera
La gestione della logistica gioca un ruolo sempre più importante nell’efficienza delle strutture sanitarie. L’outsourcing delle funzioni logistiche, oltre che ridurre i costi ed assicurare maggiore flessibilità, consente all’azienda ospedaliera di concentrarsi sull’attività clinica, affidando ad un gestore professionale l’intera filiera del supply chain.
Trasporto materiale biologico
Grazie all’impiego di personale formato e qualificato Coopservice garantisce un servizio altamente specializzato di trasporto di materiale biologico quali emocomponenti, campioni, plasma, provette.
Trasporto pazienti
Il trasferimento dei pazienti, sia all’interno delle strutture che in ambito extraospedaliero, rappresenta un ambito rilevante del processo assistenziale che richiede una gestione articolata e competenze specifiche, così da garantire il mantenimento degli standard di cura e di assistenza erogati.
Gestione della documentazione sanitaria/amministrativa
La documentazione sanitaria costituisce un bene di straordinaria importanza sia per il cittadino che per i professionisti sanitari. A tal scopo Coopservice garantisce la gestione centralizzata ed informatizzata degli archivi sanitari e amministrativi, delle cartelle cliniche e delle lastre radiografiche.
Gestione magazzini
La gestione dei magazzini, il ricevimento e la distribuzione delle merci sono attività essenziali per qualsiasi organizzazione. L’esperienza Coopservice nella logistica di processo consente la gestione dei magazzini presso i clienti decentrati così come la fornitura di servizi di piattaforma logistica.
Ripristino capi di abbigliamento
Alle industrie della moda, Coopservice fornisce il ‘fashion service’ presso i magazzini delle ditte committenti e/o in strutture proprie, gestendo il prodotto finito, gli accessori, i tessuti e ripristinando i capi d'abbigliamento (sartoria e stiratura).
Raccolta rifiuti speciali
Ogni fase del ciclo dei rifiuti speciali è seguita minuziosamente da uno staff di tecnici esperti che individuano le soluzioni più idonee e le specificità dei rifiuti da trattare, gestendo le fasi preliminari di raccolta, schedatura, analisi e classificazione.
Trasporto rifiuti speciali
L’accurata classificazione consente di predisporre i documenti necessari per trasportare il rifiuto. La linea ‘Ecologia’ di Coopservice può contare su personale autorizzato e automezzi attrezzati al trasporto di merci pericolose (ADR), oltre che a magazzini distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Gestione registri di carico
La tenuta dei registri di carico e scarico è d’obbligo sia per i produttori di rifiuti speciali pericolosi che non pericolosi. I registri devono essere integrati con i formulari relativi al trasporto dei rifiuti e devono recare l’indicazione della quantità di rifiuti prodotti sul sito produttivo.
Differenziazione rifiuti
Non appena prodotto il rifiuto speciale deve essere gestito in sicurezza, in attesa dello smaltimento. E’ necessario dunque che il processo di separazione dei rifiuti sia seguito da operatori operatori adeguatamente formati e dotati di necessari Dispositivi di Protezione individuale (D.P.I.).
Smaltimento autorizzato
Al completamento del ciclo di trattamento Coopservice assicura che il rifiuto speciale, una volta terminate le fasi di raccolta, differenziazione, analisi, registrazione, venga conferito presso un idoneo impianto di smaltimento autorizzato.
Dealer Categories
1 Sede legale
2 Filiale
4 Ufficio/Punto operativo
19 Deposito/Magazzino
Dealer Categories



OCCUPATI
Numero di dipendenti Linea logistica ed ecologia
2013
1.076
2014
1.191
2015
1.257
FATTURATO
Andamento dei ricavi negli ultimi 3 anni
Valori in milioni di €