Catalogo Servizi

Servizio Energia

Il "Servizio Energia" è un particolare contratto regolato dalla legge, introdotto con il D.P.R. n.412 del 26 agosto 1993 e modificato dal D.Lgs 115/2008, stipulato per la gestione dell'energia che il cliente affida ad una società specializzata. Di carattere pluriennale, è’ in particolare finalizzato a promuovere il risparmio nel riscaldamento degli edifici attraverso l’individuazione di un unico referente per l’approvvigionamento del combustibile e la gestione ottimale degli impianti di produzione del calore: l’obiettivo è la riduzione dei consumi necessari a mantenere il comfort ambientale.

Più specificamente vengono definiti con il contraente gli obiettivi in termini di risparmio energetico e, conseguentemente, gli interventi necessari a garantire l’ottimizzazione della gestione del ciclo termico: dalla individuazione di soluzioni (termoregolazione, manutenzioni programmate, soluzioni di isolamento ecc.) che consentano di raggiungere gli standard qualitativi di sicurezza e comfort a fronte di minori consumi, alla eventuale messa in atto di interventi di riqualificazione o radicale sostituzione della centrale, fino al possibile utilizzo di combustibili economicamente più convenienti.

Configurandosi quale unico interlocutore per il complesso delle attività di approvvigionamento e conduzione della centrale termica, con il contratto di ‘Servizio Energia’ Coopservice assume l’onere iniziale degli investimenti necessari e la responsabilità del raggiungimento dei risultati programmati.

Obiettivi Principali

  • Ridurre i consumi necessari a mantenere il comfort ambientale;
  • Ottimizzare la gestione del ciclo termico;
  • Garanzia della presenza di un unico interlocutore, contrattualmente responsabile del raggiungimento dei risultati programmati;