11
gen
2018
Coopservice gestisce la sicurezza del più grande parco agroalimentare del mondo
Vigilanza Coopservice a FICO Eataly World

FICO Eataly World ha affidato a Coopservice il servizio di sicurezza del parco agroalimentare più grande del mondo, con sede a Bologna aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24. 

 

"A FICO, i bambini e i giovani di tutto il mondo potranno capire l'immenso patrimonio della nostra nazione. È una vera e propria scuola italiana dell'agroalimentare che punta ad accrescere la cultura legata al cibo e a far nascere il sentimento di orgoglio nelle nuove generazioni, un posto di contrasti ma anche di collaborazione tra piccole e grandi imprese italiane d'eccellenza." Oscar Farinetti, fondatore di Eataly

 

A mezz’ora dalla stazione di Bologna (navette ogni 15 minuti), aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, ingresso gratuito, Fico è un posto dove si mangia (45 punti di ristoro di cucina regionale e di street food, comprese le osterie dei borghi più belli d’Italia), si compra (48 punti vendita e 40 fabbriche alimentari in funzione, che producono dai formaggi ai panettoni, dal miele al culatello) e si impara come nasce il cibo italiano. La scuola del cibo parte dall'agricoltura (2 ettari di campi e 2.000 cultivar), allevamento e poi trasformazione a tavola. Ci sono stalle con 200 animali, mucche, galline ovaiole, cinque razze diverse di suini, pecore da latte e un agnello, capre, asini.  Ci sono le filiere, formaggi, il Consorzio Parmigiano Reggiano con l’adesione di 80 caseifici, salumi, le carni, la pasta, il riso, il gelato, le caramelle, il cioccolato. Oltre a vini, birre, torrefazioni. Una sfilata di sapori e profumi, abilità artigianali di piccoli produttori e grandi marchi.

 

FICO, Fabbrica Italiana Contadina è il parco agrolimentare più grande del mondo: 100 mila metri quadri, 700 dipendenti più altre 4.000 persone che lavorano nell’indotto, 150 aziende coinvolte nella sua realizzazione. 

Il Gruppo Coopservice è stato scelto come partner per la sicurezza per la progettazione e realizzazione dell'impianto di videosorveglianza di ultima generazione, tramite l'azienda controllata Electric System, e per la gestione dei servizi di vigilanza e controllo accessi per l'intera struttura coordinati dall'Istituto di Vigilanza di Bologna.

 

Le guardie giurate Coopservice gestiscono una Control Room interna attiva H24 che controlla le oltre 50 telecamere installate all'interno e all'esterno del parco. Le guardie giurate e gli operatori della sicurezza svolgono attività di presidio continuo e di controllo accessi durante tutto l'orario di apertura anche con l'ausilio di mezzi elettrici per facilitare e velocizzare gli spostamenti negli ampi spazi del parco.

 

Per informazioni FICO Eataly World