CORSO PER ADDETTI AI SERVIZI DI CONTROLLO
CORSO PER ADDETTI AI SERVIZI DI CONTROLLO
L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal DM 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo.
REQUISITI DI ACCESSO
- età non inferiore ai 18 anni
- diploma di scuola media inferiore (in caso di Titolo conseguito all'estero + necessaria dichiarazione di valore oppure traduzione giurata del Titolo posseduto che attesti il livello di scolarizzazione richiesto)
- i candidati stranieri devono dimostrare buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test d'ingresso.
DURATA E CONTENUTI
Il corso ha una durata minima di 90 ore, con un massimo di assenze consentite del 10% sul monte ore complessivo.
Il corso è articolato in tre unità formative:
-
area giuridica: 33 ore
-
area tecnica: 30 ore
-
area psicologica-sociale: 27 ore
Le lezioni del modulo giuridico si terranno in modalità FAD, mentre per gli altri moduli verranno adottate modalità didattiche adeguate agli argomenti trattati (lezioni frontali, video conferenza sincrona, esercitazioni pratiche).
COSTO E ORARI
Costo del corso: € 340,00
Orari del corso: 16:00 / 20:00
Sede di svolgimento (per le lezioni frontali e prove pratiche): Reggio Emilia
Per informazioni: info@securitytraining.it | Tel. 06 72910206
CERTIFICAZIONI
A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un Attestato di Frequenza con verifica dell'apprendimento valido per l'iscrizione all'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all'art. 1 del D.M. 6 ottobre 2009.
Al termine del corso al frequentatore saranno rilasciati anche i seguenti attestati:
- Antincendio rischio medio
- Primo Soccorso categoria B-C
- Sicurezza sui luoghi di lavoro D. Lgs 81/2008
RICONOSCIMENTO
Il corso è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna come da atto di approvazione Num. 12780 del 23/07/2020
L’obiettivo del corso “Addetto ai servizi di controllo” è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo durante attività di intrattenimento e spettacolo che secondo il DM 6/10/2009 art.5 sono le seguenti:
![]() |
Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga. |
![]() |
Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose. |
![]() |
Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza. |