Page Title - Innovazione

Azienda

Innovazione

BIM - basic text

BIM Competence Center

Il BIM Competence Center, nato nel 2020, è una funzione all'interno del dipartimento Ricerca e Sviluppo di Coopservice costituita da un architetto BIM Manager e tre addetti certificati BIM Coordinator. 

L'obiettivo è migliorare la qualità e la raccolta del dato per realizzare tutte le possibili integrazioni con metodi di ottimizzazione operativa ed energetica degli edifici e degli impianti.

I principali ambiti di attività riguardano la gestione informativa, il supporto tecnico alle aree di business, la ricerca e sviluppo a breve e medio termine sulla digitalizzazione dei processi informativi tecnici.

Tramite il Buiding Information Modeling è possibile creare un modello tridimensionale di edificio o infrastruttura, composto da duplicati digitali degli oggetti reali. Gli oggetti digitali contengono, oltre alla geometria, tutte le informazioni relative ai componenti, sia nella fase di realizzazione, sia nella fase di gestione. Il modello BIM e gli oggetti contenuti rappresentano la base informativa unica per tutto il ciclo di vita dell'asset: le informazioni create in fase di progetto sono infatti trasferite e integrate nel tempo durante la fase di gestione.

Possiamo affermare che il BIM è un modello a 7 dimensioni perchè consente di gestire al meglio gli aspetti dimensionali e progettuali (3D), la programmazione (4D), la stima dei costi (5D), il controllo di Sostenibilità ed Energy managament (6D), e la gestione del ciclo di vita degli asset (7D).

Entro il 2025 diventerà obbligatoria l'adozione del BIM a supporto della gestione degli appalti e servizi. Diventa cruciale, per le Stazioni Appaltanti, affidarsi a partner esperti che hanno sviluppato esperienze significative di implementazione del BIM in differenti contesti.

BIM - immagine