Cultura

Musei, gallerie d’arte, teatri, biblioteche, ma anche parchi, riserve naturali, giardini botanici e zoologici sono luoghi di attrazione e di divulgazione delle conoscenze concepiti per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio, per diffondere saperi, esperienze e pratiche, per educare a comportamenti corretti e rispettosi. Sono luoghi in cui gli utenti vivono esperienze coinvolgenti ed emozionanti e nei quali è necessario garantire un adeguato livello di igiene e pulizia e un comfort ottimale, progettando soluzioni innovative di illuminazione, di riscaldamento e raffrescamento, di efficientamento energetico che rispettino, valorizzino e tutelino le opere esposte ma allo stesso tempo creino le giuste condizioni per vivere momenti di piacevolezza e relax.


La gestione di questi siti è spesso complessa e articolata e richiede l’intervento di professionisti esperti capaci di progettare ed erogare servizi altamente specializzati con caratteristiche uniche. Come nel caso del trasloco di una biblioteca nel quale migliaia e migliaia di libri non devono solo essere prelevati, trasportati e ricollocati accuratamente e senza danno alcuno, ma anche essere sottoposti a particolari cure, ad esempio la loro spolveratura o la disinfezione dalle muffe per i volumi antichi. Oppure al delicato trasferimento di quadri, sculture e altre opere artistiche che per la loro fragilità, il loro grande valore, e a volte anche le loro dimensioni notevoli, rendono le operazioni di trasloco veramente impegnative. Tutte attività che svolgiamo a regola d’arte grazie ai nostri operatori qualificati e all’adozione di tecniche, mezzi e attrezzature speciali.

A vigilare sulla sicurezza dei beni le nostre guardie giurate che svolgono attività di presidio e di ispezione, diurna e notturna, alle strutture e ai valori in esse contenute e la scorta valori durante il loro trasferimento per prevenire e contrastare qualsiasi tentativo di compiere atti criminosi o illeciti.

Pulizie civili e industriali
Pulizie Civili
La gamma di prestazioni specialistiche nel campo delle pulizie civili comprende sia interventi di pulizia ordinaria che straordinaria: tra le prestazioni ordinarie rientrano diverse tipologie di attività di pulizia esterna e interna, igienizzazione e trattamenti specifici.
Le pulizie di carattere straordinario comprendono sia interventi di tipo massivo che di carattere più circoscritto e localizzato.
Pulizia e manutenzione aree verdi
Coopservice fornisce servizi di governo del patrimonio verde interno ed esterno agli immobili, associandolo a programmi periodici sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione: l’obiettivo è quello di garantire un livello adeguato di pulizia e di manutenzione dei tappeti erbosi, dei giardini, delle piante, dei prati e di tutte le superfici coltivate a verde.
Vigilanza fissa
Il servizio di vigilanza fissa viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e, qualora richiesto, ispezionano saltuariamente il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità.
Vigilanza fissa mediante l’impiego di unità cinofile
Il servizio di vigilanza fissa con l’ausilio di unità cinofile viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e ispezionano saltuariamente servendosi del cane (appositamente addestrato) il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità. Le unità cinofile possono essere utilizzate anche in ambito aeroportuale, portuale e nell’ambito dei servizi resi presso le stazioni ferroviarie e metropolitane.
Vigilanza saltuaria o di zona
Ogni giorno le guardie giurate di Coopservice ispezionano le strutture indicate per verificare la presenza di eventuali anomalie, allo scopo di sventare eventuali azioni criminose o semplicemente per ripristinare le normali condizioni di sicurezza in seguito a dimenticanze o guasti.
Intervento su allarme
Il servizio viene garantito in tutti i giorni dell'anno dalle guardie giurate di Coopservice che, munite di automezzo radiocollegato alla centrale operativa, intervengono a seguito di una segnalazione di allarme proveniente da una struttura dotata di impianto di sicurezza.
Videosorveglianza
I sofisticati sistemi di servizi di videosorveglianza gestiti dalle centrali operative Coopservice si collocano al livello più alto oggi consentito dalla tecnologia nell'ambito della gestione della sicurezza a distanza, attivando nei casi di emergenza mirate e tempestive procedure d'intervento.
Telecontrollo impianti tecnologici
Rivolto ad aziende, enti pubblici, attività commerciali e privati il servizio fornito dalle centrali operative Coopservice – fra le più avanzate operanti in Italia – consiste nel monitoraggio continuo dei parametri ottimali di funzionamento di qualsiasi genere di impianto installato.
Trasporto e scorta valori
Il trasferimento di valori da un luogo ad un altro è effettuato da guardie giurate rigorosamente selezionate ed addestrate, con l’utilizzo di automezzi blindati e di sistemi di radiolocalizzazione satellitare. Le attività sono garantite da un sistema informatizzato in grado di tracciare tutte le attività in tempo reale.
Custodia valori
Il ricevimento, la conservazione e la riconsegna dei valori affidati alla custodia di Coopservice avviene all’interno di strutture protette da sistemi di sicurezza attivi e passivi. Tutte le procedure di gestione sono tracciate e documentate e consentono in ogni momento di identificare e rintracciare i valori custoditi.
Portierato fiduciario
Il servizio di portierato fiduciario viene fornito da personale non armato e consiste principalmente nel disbrigo della posta, nel presidio degli accessi, nella custodia di documenti e chiavi, nel controllo del buon funzionamento degli impianti, nell’accoglienza di clienti e visitatori e rilascio di informazioni di cortesia.
Stewarding
In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. Interno del 8.8.2007 i servizi di stewarding sono svolti da personale in possesso dei requisiti personali, fisici, culturali e psicoattitudinali nonchè formato ed addestrato secondo quanto previsto dal suddetto decreto.
Traslochi biblioteche
Coopservice ha predisposto ‘Coopservice Library’, una linea di servizi chiavi in mano, affidata ad un team di specialisti che si prendono cura delle delicate operazioni di prelevamento e ricollocazione di libri e materiali d'archivio, ottimizzando contestualmente i tempi del trasloco.
Manutenzione impianti e immobili
La manutenzione ordinaria comprende gli interventi e i servizi necessari a mantenere in efficienza gli edifici e gli impianti oggetto dell'appalto, mentre la manutenzione straordinaria si articola in interventi di prevenzione, correzione e miglioramento secondo programmi concordati con la committenza.
Riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica si attua attraverso interventi progettati su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe di appartenenza e l’efficienza energetica complessiva. Tre sono i tipi di intervento programmabili: isolamento termico, soluzioni alternative di produzione di energia, efficientamento dell’impianto di riscaldamento.
Energia sostenibile
Nel settore delle fonti rinnovabili Coopservice promuove progetti, quali impianti solari termici e impianti fotovoltaici, secondo la configurazione più adatta al fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto e alla caratterizzazione dell’ambiente e degli immobili. Si propone inoltre come general contractor per l’installazione e la gestione di impianti a biomassa solida e da reflui zootecnici, ed altri interventi di efficienza energetica quali cappotti termici, sostituzione infissi e installazione di pompe di calore ad alta efficienza, anche attraverso l’utilizzo di meccanismi di incentivazione fiscali ed ambientali, con soluzioni “chiavi in mano”, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti.
Manutenzione del verde
Coopservice si prende cura in modo completo dei servizi di cura del verde, proponendo pacchetti chiavi in mano a carattere modulare che possono comprendere la progettazione, la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree affidate, con un’ampia gamma di interventi specialistici.
Gestione antincendio

Coopservice propone un pacchetto di servizi a 360° nel settore dell’Antincendio, offrendo le migliori soluzioni individuate per le specifiche esigenze del Cliente.
Nello specifico Coopservice garantisce la progettazione di sistemi e impianti per la rilevazione (sensoristica), l'evacuazione, lo spegnimento, la compartimentazione, assicurando la totale copertura delle fasi di installazione e manutenzione, collaudo e assistenza.