Page Title - Certificazioni

Azienda

Certificazioni

GESTIONE PER L'AMBIENTE - title

GESTIONE AMBIENTALE

Applicazioni nidificate

GESTIONE PER L'AMBIENTE -basic text

Le norme della serie ISO 14000 regolamentano gli aspetti relativi alla gestione dell'impatto ambientale delle attività di un organizzazione.

Dal 2006, Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
Questa certificazione attesta che Coopservice identifica, valuta e tiene efficacemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi le attività svolte nei siti e nei luoghi deputati all'erogazione dei servizi, al fine di prevenire ogni forma d'inquinamento e di ridurre, ove possibile, gli impatti sull'ambiente circostante.
La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari.

Nel 2023, Coopservice ha conseguito la certificazione ISO 14064-1 Corporate Carbon Footprint, attraverso la quale sono state quantificare le emissioni di GHG al fine di attuare delle politiche di Carbon Management e comunicare il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder.

Ecolabel - Page title

CERTIFICAZIONE ECOLABEL

Applicazioni nidificate

CERTIFICAZIONE ECOLABEL - basic text 1

Nel 2020 Coopservice ottiene la certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia in ambiente interno identificati dal marchio Green Leaf by Coopservice, ideato per identificare e valorizzare i servizi green a ridotto impatto ambientale che progettiamo ed eroghiamo.

L'Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale, che viene assegnato da parte di un ente indipendente, a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti, della loro riutilizzabilità/riciclabilità, della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

Il marchio Ecolabel UE promuove l'economia circolare incoraggiando i produttori a generare meno rifiuti e CO2 durante il processo di produzione. I criteri del marchio Ecolabel UE forniscono linee guida rigorose per le aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale e garantiscono l'efficienza delle loro azioni ambientali attraverso controlli da parte di terzi.

CERTIFICAZIONE ECOLABEL - basic text 2

Noi di Coopservice abbiamo messo la sostenibilità ambientale al centro delle nostre strategie di sviluppo e delle nostre azioni. Proponiamo servizi e soluzioni ecosostenibili a basso impatto e ad alta efficacia e aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e di tutela dell’ambiente alimentando un percorso virtuoso di cambiamento e miglioramento a vantaggio di tutti.

Nei servizi Green Leaf impieghiamo:

  • prodotti ecologici certificati;
  • attrezzature e mezzi a basse emissioni;
  • metodologie di lavoro che riducono l’uso di agenti chimici e limitano gli sprechi; 
  • materiali riciclati/riciclabili e sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti;
  • soluzioni energetiche da fonti rinnovabili.

Tutto questo mantenendo elevata la qualità delle prestazioni e l’efficacia del servizio offerto.

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA - Page title

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

Applicazioni nidificate

SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA - basic text

Proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che un obbligo di legge e un'opportunità per ridurre i costi sociali, è un dovere morale di ciascuna azienda e di ogni datore di lavoro. Tutte le figure aziendali partecipano, con responsabilità e ruoli diversi, a tale compito.

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari. 

SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - page title

SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Applicazioni nidificate

SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - basic text

Coopservice da sempre assicura il rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro adottando per i propri soci e dipendenti trattamenti economici rispettosi degli accordi sindacali, nazionali, regionali e provinciali. Perseguendo la costante ricerca del miglioramento ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza con i requisiti della Responsabilità Sociale, meglio conosciuta attraverso l'acronimo SA8000:2014 (Social Accountability).

SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - download

Parita genere - Page title

PARITÀ DI GENERE UNI/PdR 125:2022

Applicazioni nidificate

Parita genere - Basic Text

Coopservice S.Coop.p.A. e Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. hanno conseguito la certificazione della Parità di Genere secondo la norma UNI/PdR 125:2022.

L’adesione alla norma dimostra la volontà delle organizzazioni di adottare un percorso sistemico di cambiamento culturale al fine di raggiungere una più equa parità di genere.

Coopservice e Istituto di Vigilanza Coopservice si impegnano ad adottare politiche e misure per favorire l'occupazione femminile, pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità, programmi di welfare a sostegno dei carichi di cura, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici kpi.

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - page title

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Applicazioni nidificate

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - BASIC TEXT

Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 dal 1996.

Questa certificazione attesta che i processi di Coopservice, sia quelli primari connessi all'erogazione sia quelli di supporto al funzionamento dell'organizzazione, sono pianificati, svolti e controllati in maniera efficace, a garanzia del cliente e delle sue esigenze.

La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari. 

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - download

Family Audit - Page Title

FAMILY AUDIT

Applicazioni nidificate

Family Audit - Basic Text

Coopservice ha intrapreso nel 2022 l’iter di certificazione per il Family Audit che è giunto al termine in data 04/05/2023. 

La Provincia Autonoma di Trento, in qualità di Ente di certificazione dello standard Family Audit ha iscritto Coopservice al numero 297 del Registro delle organizzazioni certificate.
Coopservice con il rilascio del certificato Family Audit entra nella fase attuativa del processo di certificazione di durata triennale. Inizia pertanto il percorso di attuazione delle azioni di miglioramento previste dal piano aziendale che verrà monitorato e validato a cadenza annuale. 

Il Family Audit è una certificazione aziendale volontaria che riconosce l'impegno di un'organizzazione per l’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento famiglia e lavoro del proprio personale.
La certificazione è rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento, che riconosce il marchio Family Audit alle organizzazioni che si impegnano in un percorso di tre anni e mezzo finalizzato alla definizione e alla messa in pratica di un Piano di attività di conciliazione.

Lo standard di certificazione è diffuso a livello nazionale e riconosciuto a livello internazionale, ed innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo che offre la possibilità di entrare in un network di enti ed aziende che mirano a diventare ambienti di lavoro a misura di persona.

Pagina istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Sociale https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit/Certificazione-Family-Audit

Video istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento di presentazione del Family Audit https://www.facebook.com/watch/?v=1403978186686972

Certificato_family - DOWNLOAD

SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - page title

SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Applicazioni nidificate

SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - basic text 1

La certificazione di conformità del sistema di gestione rispetto alla norma ISO 37001 - Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - comporta, per le organizzazioni che la adottano, diversi vantaggi:

  • rafforza la reputazione e l’immagine aziendale, 
  • assicura il mercato e gli stakeholder circa l’efficacia e l’affidabilità dei processi che l’azienda mette in atto per prevenire la corruzione,
  • costituisce elemento distintivo rispetto alla concorrenza.

Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione ha lo scopo di aiutare l’azienda a prevenire, scoprire e affrontare i fenomeni corruttivi, nonché rispettare le leggi in materia.

Adottando le direttive della norma Coopservice rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione nell’accezione più ampia del termine, ovvero qualunque forma di abuso per fini privati o pratica di malaffare, integrata con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o di diversa utilità come ricompensa a una persona affinché compia o ometta di compiere azioni, siano esse dovute o non dovute.

SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - basic text 2

Coopservice inoltre rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione, tra privati ovvero verso la Pubblica Amministrazione, tentata, integrata, istigata a vantaggio ovvero a svantaggio della Società, subita ovvero perpetrata verso un soggetto esterno, qualunque sia la relazione esistente con lo stesso.

SISTEMI DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - download

LA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VIGILANZA - page title

LA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VIGILANZA

Applicazioni nidificate

LA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VIGILANZA - basic text 1

Istituti di Vigilanza Privata

Coopservice ha ottenuto dal 2006 la certificazione dei propri servizi di vigilanza secondo la norma UNI 10891: Istituti di Vigilanza Privata-Requisiti.

Tale norma definisce i requisiti minimi dei servizi erogati dagli Istituti di vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica e che operino ai sensi della legislazione vigente; in particolare contiene indicazioni per gli istituti inerenti l'erogazione di ogni singolo servizio: dalla vigilanza (ispettiva, fissa, antirapina, antitaccheggio) alla telesorveglianza, televigilanza, al telesoccorso, al telecontrollo; dai servizi di intervento ai servizi di custodia, scorta, trasporto valori e trattamento di denaro e beni assimilati.

I risultati ottenuti negli anni e le indagini effettuate sul grado di soddisfazione dei clienti hanno poi ulteriormente confermato la capacità di Coopservice di mantenere un elevato livello di qualità percepita dai clienti, rispondendo ai loro bisogni con servizi e prestazioni all'altezza delle aspettative

Centrali Telesorveglianza

Nel 2009 Coopservice, prima in Italia, ha ottenuto la certificazione della centrale operativa di Pomezia secondo la norma UNI 11068:2005 Centrali di Telesorveglianza-Caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo.

La certificazione UNI 50518:2022, che ha sostituito la norma 11068:2005, attesta che la Centrale e i servizi erogati  sono progettati, realizzati e organizzati secondo procedure idonee a garantirne lo svolgimento efficiente e nel rispetto di specifici indici di qualità, in conformità alla normativa vigente e ai requisiti contrattuali stabiliti con il cliente del servizio stesso. Attualmente sono due le Centrali Operative certificate per i servizi di telesorveglianza anticrimine e antincendio: Pomezia (Roma) e Genova. Tutte le Centrali Operative Coopservice sul territorio nazionale rispondono ai requisiti della norma 10891:2022 e costituiscono una rete di centrali altamente tecnologiche.

LA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VIGILANZA - basic text 2

Servizi di security aeroportuale e dell'aviazione civile

Nel 2018 Cooopservice, tra i primi istituti di vigilanza in Europa, ha ottenuto la certificazione dei propri servizi di sicurezza in ambito aeroportuale secondo la norma europea UNI EN16082:2011 “Servizi di security aeroportuale e dell'aviazione civile”. La norma specifica i requisiti per la qualità dei servizi di sicurezza aeroportuali in termini di: organizzazione (assicurazioni, gestione della continuità operativa, …), processi e contratti, gestione del personale (reclutamento e formazione specifica altamente professionalizzante) e direzione per un fornitore di servizi di security, operante nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia. Negli ultimi anni la sicurezza nel settore dell’aviazione civile è diventata essenziale e strategica. I servizi per la sicurezza dei passeggeri, dei bagagli e delle merci sono stati affidati a istituti di vigilanza privati in possesso delle necessarie autorizzazioni ministeriali, ma serve uno strumento che aiuti ad individuare il partner migliore valutando in modo obiettivo la qualità delle prestazioni offerte. Fortemente voluta dagli stakeholder del settore, primi fra tutti i gestori aeroportuali, la norma si inserisce in questo contesto per dare una risposta alla richiesta di qualificare l’affidabilità dei fornitori in un settore fortemente sensibile quale quello della sicurezza aeroportuale. Coopservice ottenendo presso l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda la certificazione dei propri servizi aeroportuali soddisfa pienamente questo bisogno del settore distinguendosi dai propri competitor per l’elevata efficienza e qualità dei propri processi di sicurezza.

Sicurezza stradale - Page Title

SICUREZZA STRADALE

Applicazioni nidificate

Sicurezza stradale - basic text

A fine 2022 Coopservice ottiene la certificazione sulla sicurezza stradale secondo la norma UNI EN ISO 39001, per i servizi di Vigilanza Ispettiva, Intervento sugli allarmi, Vigilanza Fissa, Scorta Valori, Trasporto Valori e Portierato, forniti dalla Linea Security Services.

La norma UNI EN ISO 39001 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale che comprende tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l’implementazione del sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, Coopservice contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale, migliorando nel tempo i livelli di sicurezza dei propri lavoratori.

Coopservice può in questo modo monitorare il numero di infortuni derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza. Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale e consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e dei processi ad esse correlate. Inoltre, il sistema di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001 garantisce:

  • l’aumento dell’efficienza e delle prestazioni di Coopservice attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
  • la riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
  • la riduzione di ricorso ad azioni legali;
  • il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori di Coopservice;
  •  la promozione della sensibilizzazione verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale.

Sicurezza stradale - Download

Sicurezza stradale - Download

56002 - page title

56002 INNOVAZIONE

Applicazioni nidificate

56002 - basic text

Coopservice Soc.Coop.p.A e Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. hanno ricevuto da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione e certificazione, l’attestazione di conformità del sistema di gestione per l’innovazione secondo quanto previsto dalla norma ISO 56002:2021. In particolare, il campo di applicazione della certificazione conseguita riguarda la gestione dell'innovazione nell’offerta di servizi e nell'efficientamento dei processi interni ed operativi, con specifico riferimento ai servizi di cleaning, handling & moving, facility, energy, technical e security, nonché nell’ambito della progettazione di immobili e della sostenibilità. Questo importante riconoscimento attesta il valore e la continuità del percorso iniziato nel piano strategico aziendale del 2018, il quale ha segnato, nel tempo, un importante potenziamento delle risorse impiegate nell’innovazione, nella ricerca e sviluppo e, non ultimo, nei progetti di riduzione della Carbon Footprint.

E.S.CO. | ENERGY SERVICE COMPANY - page title

E.S.CO. | ENERGY SERVICE COMPANY

Applicazioni nidificate

E.S.CO. | ENERGY SERVICE COMPANY - BASIC TEXT

Coopservice è in possesso della certificazione UNI CEI 11352:2014 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico. La qualifica di E.S.CO. (Energy Service Company) consente di perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica con garanzia dei risultati.

Le E.S.CO. sono infatti società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, ovvero misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il Cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

Questo è l'importante riconoscimento di un elemento integrante del sistema di valori aziendali: l'equilibrio tra logiche di efficacia ed efficienza, che hanno come obiettivo la soddisfazione del cliente, e attenzione all'ambiente, per uno sviluppo socio-economico sostenibile.

E.S.CO. | ENERGY SERVICE COMPANY - download

SOA - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI - page title

SOA - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI

Applicazioni nidificate

SOA - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI - BASIC TEXT

L'attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare di appalto di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire opere di lavori pubblici e privati. Le SOA attestano e garantiscono quindi il possesso da parte dell’azienda, nel settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di lavori per Contratti Pubblici.

OG 1 | VIII OG 9 | III-BIS
OG 10 | IV-BIS OG 11 | VII
OS 3 | III-BIS OS 5 | II
OS 28 | V OC 30 | V

50001 title

CERTIFICAZIONE ISO 50001

Applicazioni nidificate

50001 text

La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso" è la versione italiana della norma internazionale ISO 50001.
La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia. L'edizione attualmente in vigore è di settembre 2018.

50001 download

FGas - Page title

CERTIFICAZIONE FGAS

Applicazioni nidificate

FGas - Basic Text

La Certificazione FGas è il documento che attesta l’idoneità di imprese e lavoratori a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra. In particolare, serve alle imprese che gestiscono ed effettuano attività d'installazione e manutenzione impianti, che sono obbligate ad ottenere il patentino gas fluorurati.

La normativa legata alla certificazione FGAS, la D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018, disciplina chi obbligatoriamente deve possedere il certificato fgas e i gas fluorurati a effetto serra, sostituendo e integrando il vecchio D.P.R n.43 del 27/01/2012.

FGas - Download

Sistema di Gestione BIM - Page title

SISTEMA DI GESTIONE BIM

Applicazioni nidificate

Sistema di gestione BIM - Basic text

Coopservice ha completato nel 2022 l’iter di certificazione Sistema di Gestione BIM ai sensi della UNI/PdR 74:2019.

La Certificazione Sistema di Gestione BIM è una certificazione aziendale volontaria che attesta il rispetto, da parte dell’organizzazione, dei requisiti di qualità necessari per garantire efficienza e trasparenza del processo di produzione e gestione di contenuti informativi relativi agli asset immobiliari e impiantistici oggetto delle attività aziendali.

La prassi di riferimento è predisposta in coerenza con la UNI EN ISO 9001:2015, ai fini dell’inquadramento nel Sistema di Gestione Integrato aziendale. La certificazione è rilasciata da Bureau Veritas Italia. La prassi di riferimento UNI/PdR 74:2019 è diffusa a livello nazionale, l’impianto normativo UNI EN ISO 9001:2015 è riconosciuto a livello internazionale. La Certificazione Sistema di Gestione BIM aziendale è garanzia, per tutti gli attori del processo di gestione dei contenuti informativi digitali, del rispetto da parte di Coopservice degli standard qualitativi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

SISTEMA DI GESTIONE BIM - DOWNLOAD

27001 - title

ISO 27001 - SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Applicazioni nidificate

27001 - Text

Coopservice ha conseguito la certificazione ISO 27001 a dimostrazione delle best practice che l'azienda sta attuando in termini di sicurezza delle informazioni. La certificazione fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con le best practice internazionali e gli obiettivi aziendali.

Lo standard consente un approccio complessivo alla sicurezza delle informazioni in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato digitale a quelli in formato cartaceo, alle strumentazioni hardware (computer e reti) alle competenze del personale. Garantisce che le informazioni (incluse quelle relative ai clienti e riservate) vengono gestite con adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità, bilanciando le necessità di protezione e gli investimenti.

27001 - download