Sistemi di gestione

Sistema di Gestione Integrato

Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale (QASRS)

 

Coopservice, da sempre impegnata per migliorare la qualità dei propri servizi e per soddisfare le aspettative dei propri clienti, nel corso degli ultimi anni si è dotata di un sistema di gestione aziendale integrato per la Qualità, l'Ambiente, la Salute e la Sicurezza, la Responsabilità Sociale, con l'obiettivo di definire e attuare politiche di prevenzione e miglioramento in materia di:

  • qualità dei servizi e soddisfazione dei clienti;
  • contenimento degli impatti ambientali associati ai processi operativi;
  • rispetto dei diritti umani e delle leggi sul lavoro;
  • salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone.

Coopservice promuove la crescita culturale per la tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, e per uno sviluppo che sia sostenibile per le generazioni future

Coopservice esprime il proprio impegno per il miglioramento nella Politica per la QASRS (Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale) e nella Carta dei Valori.

Gestione per l'ambiente

Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2004 dal 2006.

Questa certificazione attesta che Coopservice identifica, valuta e tiene efficacemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi le attività svolte nei siti e nei luoghi deputati all'erogazione dei servizi, al fine di prevenire ogni forma d'inquinamento e di ridurre, ove possibile, gli impatti sull'ambiente circostante.

 

Certificato: UNI EN ISO 14001:2004
Prima certificazione: 08/05/2006
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza

Proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che un obbligo di legge e un'opportunità per ridurre i costi sociali, è un dovere morale di ciascuna azienda e di ogni datore di lavoro. Tutte le figure aziendali partecipano, con responsabilità e ruoli diversi, a tale compito.

Coopservice, nella consapevolezza della importanza del miglioramento continuo, ha implementato un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro in conformità alla norma OHSAS18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series).

 

Certificato: BS OHSAS 18001:2007
Prima certificazione: 27/02/2001
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

Coopservice da sempre assicura il rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro adottando per i propri soci e dipendenti trattamenti economici rispettosi degli accordi sindacali, nazionali, regionali e provinciali. Perseguendo la costante ricerca del miglioramento ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza con i requisiti della Responsabilità Sociale, meglio conosciuta attraverso l'acronimo SA8000:2008 (Social Accountability).

 

Certificato: SA 8000:2008
Prima certificazione: 12/01/2011
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

Sistema di Gestione per la Qualità

Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 dal 1996.

Questa certificazione attesta che i processi di Coopservice, sia quelli primari connessi all'erogazione sia quelli di supporto al funzionamento dell'organizzazione, sono pianificati, svolti e controllati in maniera efficace, a garanzia del cliente e delle sue esigenze.

 

Certificato: UNI EN ISO 9001:2008
Prima certificazione: 26/01/1996
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

La Qualità dei Servizi di Vigilanza

Istituti di Vigilanza Privata

Certificato: UNI 10891:2000
Prima certificazione: 28/03/2006
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

 

Coopservice ha ottenuto dal 2006 la certificazione dei propri servizi di vigilanza secondo la norma UNI 10891:2000: Istituti di Vigilanza Privata-Requisiti.

Tale norma definisce i requisiti minimi dei servizi erogati dagli Istituti di vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica e che operino ai sensi della legislazione vigente; in particolare contiene indicazioni per gli istituti inerenti l'erogazione di ogni singolo servizio: dalla vigilanza (ispettiva, fissa, antirapina, antitaccheggio) alla telesorveglianza, televigilanza, al telesoccorso, al telecontrollo; dai servizi di intervento ai servizi di custodia, scorta, trasporto valori e trattamento di denaro e beni assimilati.

I risultati ottenuti negli anni e le indagini effettuate sul grado di soddisfazione dei clienti hanno poi ulteriormente confermato la capacità di Coopservice di mantenere un elevato livello di qualità percepita dai clienti, rispondendo ai loro bisogni con servizi e prestazioni all'altezza delle aspettative

 

Centrali Telesorveglianza

Certificato: UNI 50518:2014
Prima certificazione: 18/06/2009 (IMQ)
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

 

Nel 2009 Coopservice, prima in Italia, ha ottenuto la certificazione della centrale operativa di Pomezia secondo la norma UNI 11068:2005 Centrali di Telesorveglianza-Caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo.

La certificazione UNI 50518:2014, che ha sostituito la norma 11068:2005, attesta che la Centrale e i servizi erogati  sono progettati, realizzati e organizzati secondo procedure idonee a garantirne lo svolgimento efficiente e nel rispetto di specifici indici di qualità, in conformità alla normativa vigente e ai requisiti contrattuali stabiliti con il cliente del servizio stesso.

Attualmente sono due le Centrali Operative certificate per i servizi di telesorveglianza anticrimine e antincendio: Pomezia (Roma) e Genova. Tutte le Centrali Operative Coopservice sul territorio nazionale rispondono ai requisiti della norma 10891:2000 e costituiscono una rete di centrali altamente tecnologiche.

La Carta dei Valori

Coopservice è una Società di persone che lavorano per costruire un capitale di valori, di intelligenze e di risorse sul quale potranno fare affidamento anche le generazioni future. Coopservice vuole crescere diffondendo al suo interno e all'esterno comportamenti socialmente responsabili rispettando gli individui e gli interessi della colletività senza praticare distinzioni di ceto, origine, sesso e religione; rispettando l'ambiente ed osservando le prescrizioni legislative in generale ed in materia di sicurezza sul lavoro.

Lo strumento che abbiamo deciso di adottare per facilitare la nostra crescita è quello di ampliare il nostro Sistema di gestione Qualità e Ambiente anche ai sistemi Salute e Sicurezza sul lavoro e Responsabilità Sociale per continuare il percorso di miglioramento continuo.

Con la Carta dei Valori, Coopservice esprime il proprio impegno al rispetto dei principi dello standard internazionale SA8000 per la Responsabilità Sociale.

Politica per la qualità, l'ambiente, la salute e la sicurezza, la responsabilità sociale

Coopservice vuole essere Leader nel mondo dei servizi integrati.
Coopservice è una Società di persone che credono nei seguenti valori:
Lavoro di squadra, Coerenza, Trasparenza, Innovazione, Legalità.

Lavoro di squadra: Coopservice promuove il rispetto delle persone, della loro professionalità e dignità,
assicura ai propri lavoratori trattamenti retributivi equi e valorizza il lavoro valutando la competenza in
modo trasparente e premiando chi si impegna di più.

Coerenza: Coopservice promuove al proprio interno comportamenti coerenti con la Mission Aziendale e
aderenti al proprio Codice Etico.

Trasparenza: Coopservice mantiene attivi canali di comunicazione regolari verso i propri collaboratori
attraverso pubblicazioni periodiche e incontri per farli sentire
protagonisti della loro impresa e promuovere la partecipazione e il coinvolgimento.

Innovazione: Coopservice ricerca continuamente soluzioni innovative e caratterizzanti nei prodotti, nei
servizi e nell'impiego delle tecnologie, finalizzate a perseguire la piena soddisfazione del cliente e
l'efficienza dei processi aziendali.

Legalità: Coopservice si ispira ai valori fondanti della Cooperazione (mutualità interna ed esterna, porta aperta, solidarietà e democrazia), e si impegna a contrastare l'utilizzo spurio della forma cooperativa nonché a favorire e promuovere un mercato fondato sulla legalità e la trasparenza.

La Direzione Coopservice si impegna a:

  • rispettare e far rispettare la normativa vigente in materia di lavoro, con particolare attenzione alla tutela dei minori;
  • prevenire gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e l'inquinamento dell'ambiente;
  • perseguire il miglioramento continuo e in particolare:
  • valorizzare le competenze professionali delle persone,
  • impiegare attrezzature, tecnologie e prodotti sicuri e a basso impatto ambientale,
  • ricercare l'efficacia e l'efficienza dei processi,
  • assicurare il benessere delle persone e il loro comfort sul lavoro,
  • facilitare l'integrazione delle persone appartenenti a diverse culture.