Energy & Facility Management

Mettendo a disposizione il proprio collaudato team di professionisti, Coopservice offre soluzioni progettuali e gestionali di Global Service e di Facility Management, di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici, di conduzione tecnica di impianti tecnologici e termici,, di efficienza energetica, di ottimizzazione della resa della pubblica illuminazione,  di individuazione delle migliori soluzioni e di gestione degli adempimenti in materia di antincendio.

Coopservice progetta e realizza complesse costruzioni impiantistiche quali centrali tecnologiche, meccaniche ed elettriche, intervenendo sia in grandi strutture di servizio come gli ospedali e in nuove costruzioni in genere che nella ristrutturazione di edifici civili, industriali e commerciali. Si tratta di servizi evoluti ed integrati, aventi come fine la razionalizzazione ed il miglioramento della qualità di tutta quella serie di attività che per il cliente, sia pubblico che privato, risultano essere di tipo ‘no-core’. Non una serie di servizi aggregati, ma un risultato unico e pianificato

Attenta all'evoluzione degli scenari globali, mediante partnerariati strategici, Coopservice investe in progetti di risparmio energetico, oltre che nella ricerca di tecnologie chiave per lo sviluppo di nuovi vettori energetici di tipo sostenibile. Il fine è quello di dare vita ad un modello di innovazione per l'immediato futuro, 100% made in Italy.

Coopservice è in possesso della certificazione UNI CEI 11352 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico, qualificandosi pertanto come E.S.CO. (Energy Service Company) attraverso la quale il Committente può perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica, con garanzia dei risultati e senza caricarsi dei costi di investimento e dei rischi d'impresa. Coopservice si presenta pertanto come operatore a 360° di servizi energetici integrati che garantiscono al Cliente il raggiungimento di obiettivi di massima efficienza al pari di vantaggi significativi in termini di sicurezza e compatibilità ambientale.

Energy e Facility Management
Manutenzione impianti e immobili
La manutenzione ordinaria comprende gli interventi e i servizi necessari a mantenere in efficienza gli edifici e gli impianti oggetto dell'appalto, mentre la manutenzione straordinaria si articola in interventi di prevenzione, correzione e miglioramento secondo programmi concordati con la committenza.
Conduzione e ottimizzazione impianti
Il servizio di conduzione impianti comprende le attività tecniche necessarie ad ottenere dagli impianti le prestazioni programmate in termini di efficienza, economicità, comfort ambientale e rispetto delle normative di riferimento. La riduzione dei consumi, conseguente all’ottimizzazione gestionale degli impianti, viene perseguita a partire da un audit energetico iniziale in base al quale Coopservice elabora proposte di interventi di efficientamento e di risparmio dell’energia primaria: il risultato è la diminuzione dei consumi energetici e un minore impatto ambientale dell’impiantistica esistente.
Telegestione e Telecontrollo
Coopservice attua la telegestione e il telecontrollo degli impianti e degli edifici, monitorando in modo costante i parametri di comfort ambientale, adeguandoli continuamente alle condizioni climatiche esterne. In tal modo viene assicurato il perfetto comfort di spazi e ambienti, ottimizzando al tempo stesso i consumi dei vettori energetici.
Gestione calore
Con il servizio di gestione calore Coopservice si fa carico di tutte le attività da cui dipende l’efficiente funzionamento di un impianto tecnologico.
Viene garantito il raggiungimento dei parametri climatici di progetto, consentendo così una riduzione dei consumi energetici.
Servizio Energia
Il "Servizio Energia" è un contratto pluriennale attraverso il quale viene affidata la gestione del ciclo energetico ad una società specializzata: l’obiettivo è la riduzione dei consumi necessari a mantenere il comfort ambientale.
Con il contratto di ‘Servizio Energia’ Coopservice assume l’onere iniziale degli investimenti necessari e la responsabilità del raggiungimento dei risultati programmati.
Riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica si attua attraverso interventi progettati su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe di appartenenza e l’efficienza energetica complessiva. Tre sono i tipi di intervento programmabili: isolamento termico, soluzioni alternative di produzione di energia, efficientamento dell’impianto di riscaldamento.
Energia sostenibile
Nel settore delle fonti rinnovabili Coopservice promuove progetti, quali impianti solari termici e impianti fotovoltaici, secondo la configurazione più adatta al fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto e alla caratterizzazione dell’ambiente e degli immobili. Si propone inoltre come general contractor per l’installazione e la gestione di impianti a biomassa solida e da reflui zootecnici, ed altri interventi di efficienza energetica quali cappotti termici, sostituzione infissi e installazione di pompe di calore ad alta efficienza, anche attraverso l’utilizzo di meccanismi di incentivazione fiscali ed ambientali, con soluzioni “chiavi in mano”, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti.
Pubblica illuminazione e Smart City
La riqualificazione della pubblica illuminazione rappresenta una delle principali azioni di interesse delle Amministrazioni Pubbliche, sia per la conseguente riduzione dei costi gestionali che per l’impatto in termini di sostenibilità e sviluppo della qualità urbana (Smart City). Coopservice propone una pluralità di tecnologie finalizzate a produrre risparmio energetico e nuove opportunità di servizio: gli investimenti effettuati sono compensati dai risparmi ottenuti.
Manutenzione del verde
Coopservice si prende cura in modo completo dei servizi di cura del verde, proponendo pacchetti chiavi in mano a carattere modulare che possono comprendere la progettazione, la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree affidate, con un’ampia gamma di interventi specialistici.
Gestione antincendio

Coopservice propone un pacchetto di servizi a 360° nel settore dell’Antincendio, offrendo le migliori soluzioni individuate per le specifiche esigenze del Cliente.
Nello specifico Coopservice garantisce la progettazione di sistemi e impianti per la rilevazione (sensoristica), l'evacuazione, lo spegnimento, la compartimentazione, assicurando la totale copertura delle fasi di installazione e manutenzione, collaudo e assistenza.

Cogenerazione
Tecnologia di produzione in contemporanea di energia elettrica e di calore attraverso lo sfruttamento di una sola fonte (gas naturale, olio combustibile, biomasse) in un unico sistema integrato. Recuperando il calore inutilizzato, consente la massima efficienza mantenendo al contempo basso l'impatto ambientale e il consumo di energia primaria.
Project Financing
Tecnica per il finanziamento di progetti pubblici o privati in grado di generare, nella fase di gestione, risparmi energetici e flussi di cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio reso disponibile dai finanziatori. Grazie alla natura diversificata delle proprie attività Coopservice può conferire all'interno della Società Veicolo le proprie competenze specifiche come costruttore civile ed impiantistico e come gestore dei servizi integrati.
Energy Service Company - E.S.CO
Le Energy Service Company (E.S.CO) sono società che attraverso contratti EPC (Energy Performance Contract) effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica delle installazioni o dei locali del Cliente assumendo su di sé il rischio dell’investimento.e garantendo il raggiungimento dei risultati. Coopservice è in possesso della qualifica di E.S.Co. secondo la certificazione UNI CEI 11352:2014 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico.
Audit e Diagnosi energetica
Alla base di ogni intervento di ottimizzazione o riqualificazione energetica, l’audit consente una analisi approfondita dei consumi energetici del sistema edificio-impianto attraverso misurazioni e sopralluoghi. Ciò consente l’approntamento di una diagnosi energetica (D.E.) che porta alla individuazione degli interventi necessari di efficientamento e risparmio energetico secondo indicatori (Key Performance Indicator, K.P.I.) che determinano gli obiettivi da raggiungere. Per ciascun obiettivo vengono valutate le migliori soluzioni tecniche ed economiche, incrementando le condizioni di sicurezza e comfort e riducendo le spese di gestione.
Dealer Categories
1 Sede legale
3 Filiale
14 Ufficio/Punto operativo
1 Deposito/Magazzino
Dealer Categories