Sanità

Il servizio di igiene e sanificazione è senz’altro un elemento cruciale in tutte le strutture sanitarie: deve garantire la salubrità degli ambienti e contribuire a salvaguardare la salute dei pazienti, degli ospiti e degli operatori. Per questo abbiamo sviluppato tecniche, metodologie e strumenti ad alta efficienza per igienizzare e sanificare ogni tipo di ambiente e investiamo consistenti risorse nella formazione, nell’addestramento e nella sicurezza dei nostri operatori. 

Per mantenere in perfetta efficienza gli edifici, i locali e gli impianti, ci prendiamo cura di tutti gli aspetti connessi ai trasporti e alla logistica interna ed esterna (come ad esempio il trasporto dei pazienti, dei pasti, di materiale biologico, di attrezzature e strumenti), ai servizi ausiliari di supporto, e a tutti i servizi di facility ed energy management che spaziano dalle manutenzioni degli immobili e degli impianti, alla gestione calore e al servizio energia, alla cura del verde. 

Le guardie giurate nei nostri istituti di vigilanza si occupano della sicurezza all’esterno e all’interno delle strutture. Svolgono attività di presidio agli ingressi e nelle aree più a rischio, come ad esempio il pronto soccorso e le farmacie interne, per controllare gli accessi, verificare che l’attività sanitaria e assistenziale si svolga regolarmente e assicurare un intervento tempestivo in caso di eventi critici per la sicurezza. 

Progettiamo i nostri servizi a misura delle esigenze del committente e li forniamo anche nelle modalità global service e project financing.

Pulizie Sanitarie
Pulizia e sanificazione aree ambulatoriali e reparti degenza
Coopservice garantisce la risoluzione di qualsiasi problema di igiene degli spazi di cura all’interno delle strutture socio-sanitarie. Svolti secondo procedure rigorose, i servizi Coopservice in ambito ospedaliero sono sottoposti a costanti controlli di risultato da parte del committente, attraverso analisi strumentali e di laboratorio.
Pulizia e sanificazione sale operatorie
La delicata attività di cura e sanificazione delle sale operatorie necessita delle garanzie fornite dalla consolidata esperienza di  operatori che hanno adottato e sperimentato, in anni di lavoro, metodologie specifiche per la detersione e sanificazione delle superfici con cui i pazienti e il personale sanitario possono entrare in contatto.
Pulizia e sanificazione aree esterne, comuni e uffici
L’esperienza Coopservice nel settore cleaning garantisce interventi specialistici per le strutture sanitarie, sollevandole dall’onere di gestire i servizi no-core. Ne sono un tipico esempio gli interventi di pulizia richiesti sulle aree esterne e sugli uffici che sono progettati a misura del committente.
Servizi ausiliari e di supporto
In una dimensione di sanità ad elevata qualità assume particolare rilevanza la professionalità delle mansioni di tipo ausiliario e di supporto ai servizi medici e infermieristici, svolte sotto la direzione di un supervisore in possesso di specifici requisiti professionali nell’ambito della tutela dell’igiene e della gestione delle risorse umane.
Trasporto e distribuzione pasti
Per tutelare le condizioni generali di qualità e igienicità, reale e percepita, dei servizi ospedalieri e assistenziali assumono rilevanza le modalità di trasporto e distribuzione dei pasti.
Coopservice assicura l’utilizzo di procedure, materiali e attrezzature che garantiscono le condizioni ideali di consumazione nelle strutture servite.
Trasporto salme
Per lo svolgimento dei servizi di trasporto dei deceduti negli ospedali e nelle strutture sanitarie-assistenziali Coopservice garantisce il rispetto delle procedure previste dai regolamenti di polizia mortuaria e per la gestione della medicina necropica ospedaliera, avvalendosi di personale appositamente formato.
Pulizia e manutenzione aree verdi
Coopservice fornisce servizi di governo del patrimonio verde interno ed esterno agli immobili, associandolo a programmi periodici sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione: l’obiettivo è quello di garantire un livello adeguato di pulizia e di manutenzione dei tappeti erbosi, dei giardini, delle piante, dei prati e di tutte le superfici coltivate a verde.
Vigilanza fissa
Il servizio di vigilanza fissa viene svolto da una o più guardie particolari giurate che, in costante collegamento radio con la centrale operativa, controllano gli accessi di una struttura da una postazione fissa e, qualora richiesto, ispezionano saltuariamente il perimetro o l’interno della stessa per verificarne l'integrità.
Vigilanza saltuaria o di zona
Ogni giorno le guardie giurate di Coopservice ispezionano le strutture indicate per verificare la presenza di eventuali anomalie, allo scopo di sventare eventuali azioni criminose o semplicemente per ripristinare le normali condizioni di sicurezza in seguito a dimenticanze o guasti.
Intervento su allarme
Il servizio viene garantito in tutti i giorni dell'anno dalle guardie giurate di Coopservice che, munite di automezzo radiocollegato alla centrale operativa, intervengono a seguito di una segnalazione di allarme proveniente da una struttura dotata di impianto di sicurezza.
Televigilanza
Il servizio assicura il controllo a distanza, in tempo reale, di qualsiasi sistema d'allarme installato. È gestito 24 ore su 24 dalle centrali operative di Coopservice in dialogo continuo con le postazioni fisse e le pattuglie sul territorio, oltre che con i Vigili del Fuoco e le forze di Pubblica Sicurezza.
Videosorveglianza
I sofisticati sistemi di servizi di videosorveglianza gestiti dalle centrali operative Coopservice si collocano al livello più alto oggi consentito dalla tecnologia nell'ambito della gestione della sicurezza a distanza, attivando nei casi di emergenza mirate e tempestive procedure d'intervento.
Telecontrollo impianti tecnologici
Rivolto ad aziende, enti pubblici, attività commerciali e privati il servizio fornito dalle centrali operative Coopservice – fra le più avanzate operanti in Italia – consiste nel monitoraggio continuo dei parametri ottimali di funzionamento di qualsiasi genere di impianto installato.
Portierato fiduciario
Il servizio di portierato fiduciario viene fornito da personale non armato e consiste principalmente nel disbrigo della posta, nel presidio degli accessi, nella custodia di documenti e chiavi, nel controllo del buon funzionamento degli impianti, nell’accoglienza di clienti e visitatori e rilascio di informazioni di cortesia.
Traslochi civili e montaggio arredi
Nel campo della logistica straordinaria la presenza di Coopservice si ramifica in una pluralità di attività che spaziano dalle diverse tipologie di traslochi al montaggio degli arredi e degli allestimenti.
Traslochi strutture ospedaliere
Allo scopo di provvedere in modo rapido e sicuro al trasferimento di comparti ospedalieri Coopservice garantisce servizi testati e personale appositamente formato.
Particolare attenzione viene posta all’imballaggio di macchinari e attrezzature sanitarie, nonché alla raccolta e al trasporto degli archivi medici.
Logistica del farmaco
Coopservice ha consolidato la propria posizione di leadership nazionale nel settore della logistica farmaceutica.
Le procedure e le modalità di stoccaggio adottate assicurano la corretta conservazione e distribuzione di medicinali e prodotti ospedalieri a grossisti, farmacie, parafarmacie, ospedali.
Logistica ospedaliera
La gestione della logistica gioca un ruolo sempre più importante nell’efficienza delle strutture sanitarie. L’outsourcing delle funzioni logistiche, oltre che ridurre i costi ed assicurare maggiore flessibilità, consente all’azienda ospedaliera di concentrarsi sull’attività clinica, affidando ad un gestore professionale l’intera filiera del supply chain.
Trasporto materiale biologico
Grazie all’impiego di personale formato e qualificato Coopservice garantisce un servizio altamente specializzato di trasporto di materiale biologico quali emocomponenti, campioni, plasma, provette.
Trasporto pazienti
Il trasferimento dei pazienti, sia all’interno delle strutture che in ambito extraospedaliero, rappresenta un ambito rilevante del processo assistenziale che richiede una gestione articolata e competenze specifiche, così da garantire il mantenimento degli standard di cura e di assistenza erogati.
Gestione della documentazione sanitaria/amministrativa
La documentazione sanitaria costituisce un bene di straordinaria importanza sia per il cittadino che per i professionisti sanitari. A tal scopo Coopservice garantisce la gestione centralizzata ed informatizzata degli archivi sanitari e amministrativi, delle cartelle cliniche e delle lastre radiografiche.
Gestione magazzini
La gestione dei magazzini, il ricevimento e la distribuzione delle merci sono attività essenziali per qualsiasi organizzazione.
L’esperienza Coopservice nella logistica di processo consente la gestione dei magazzini presso i clienti decentrati così come la fornitura di servizi di piattaforma logistica.
Differenziazione rifiuti
Non appena prodotto il rifiuto speciale deve essere gestito in sicurezza, in attesa dello smaltimento.
E’ necessario dunque che il processo di separazione dei rifiuti sia seguito da operatori operatori adeguatamente formati e dotati di necessari Dispositivi di Protezione individuale (D.P.I.).
Manutenzione impianti e immobili
La manutenzione ordinaria comprende gli interventi e i servizi necessari a mantenere in efficienza gli edifici e gli impianti oggetto dell'appalto, mentre la manutenzione straordinaria si articola in interventi di prevenzione, correzione e miglioramento secondo programmi concordati con la committenza.
Telegestione e Telecontrollo
Coopservice attua la telegestione e il telecontrollo degli impianti e degli edifici, monitorando in modo costante i parametri di comfort ambientale, adeguandoli continuamente alle condizioni climatiche esterne. In tal modo viene assicurato il perfetto comfort di spazi e ambienti, ottimizzando al tempo stesso i consumi dei vettori energetici.
Riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica si attua attraverso interventi progettati su un edificio esistente allo scopo di migliorarne la classe di appartenenza e l’efficienza energetica complessiva. Tre sono i tipi di intervento programmabili: isolamento termico, soluzioni alternative di produzione di energia, efficientamento dell’impianto di riscaldamento.
Energia sostenibile
Nel settore delle fonti rinnovabili Coopservice promuove progetti, quali impianti solari termici e impianti fotovoltaici, secondo la configurazione più adatta al fabbisogno energetico del sistema edificio-impianto e alla caratterizzazione dell’ambiente e degli immobili. Si propone inoltre come general contractor per l’installazione e la gestione di impianti a biomassa solida e da reflui zootecnici, ed altri interventi di efficienza energetica quali cappotti termici, sostituzione infissi e installazione di pompe di calore ad alta efficienza, anche attraverso l’utilizzo di meccanismi di incentivazione fiscali ed ambientali, con soluzioni “chiavi in mano”, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti.
Manutenzione del verde
Coopservice si prende cura in modo completo dei servizi di cura del verde, proponendo pacchetti chiavi in mano a carattere modulare che possono comprendere la progettazione, la realizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree affidate, con un’ampia gamma di interventi specialistici.
Gestione antincendio

Coopservice propone un pacchetto di servizi a 360° nel settore dell’Antincendio, offrendo le migliori soluzioni individuate per le specifiche esigenze del Cliente.
Nello specifico Coopservice garantisce la progettazione di sistemi e impianti per la rilevazione (sensoristica), l'evacuazione, lo spegnimento, la compartimentazione, assicurando la totale copertura delle fasi di installazione e manutenzione, collaudo e assistenza.