Aggregatore Risorse

Coopservice partner del Forum PA 2022

Coopservice partner del Forum PA 2022

15.06.2022

Il Direttore Operativo Carlo Bassanini tra i relatori dell’evento di scenario per le politiche verdi e di sostenibilità delle PA in programma il 15 giugno dalle 10 alle 11.30

Dal 14 al 17 giugno torna l’appuntamento annuale con il Forum PA, il più importante evento nazionale dedicato alle azioni di modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Quest’anno si svolgerà in modalità ibrida, con alternanza e integrazione tra la presenza fisica nell’Arena dell’Auditorium della Tecnica a Roma EUR e online sulla piattaforma di diretta di FPA, a sottolineare una evoluzione delle modalità di lavoro che la convivenza con la pandemia ha indubbiamente favorito.

Nell’ambito della nuova parola d’ordine della sostenibilità, è il PNRR il grande protagonista del Forum 2022. ‘Il PAese che riparte’ è infatti il titolo prescelto, ad evidenziare il fondamentale apporto che il mondo delle Pubbliche Amministrazioni è chiamato a fornire alla ripresa post-Covid, cogliendo le opportunità non ripetibili del programma Next Generation EU declinate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

E proprio all’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR è dedicata l’articolata programmazione dei 4 giorni dell’evento: ‘rubriche’, talk, seminari, academy, tavoli di lavoro si sovrapporranno ad un ricco palinsesto ‘non stop’ di keynote speech, interviste a grandi personalità italiane e straniere, tavole rotonde di scenario, testimonianze internazionali.

Principale obiettivo è quello di connettere i diversi stakeholder nazionali e locali, favorendo il dialogo tra chi si occupa della programmazione e del coordinamento del PNRR, le Pubbliche Amministrazioni a livello centrale e territoriale e le imprese portatrici di know-how e innovazione, come Coopservice, che in qualità di azienda partner del Forum parteciperà all’evento di scenario: ‘Il PNRR per una PA verde e sostenibile: efficientamento energetico degli edifici pubblici, energy management nella PA e green public procurement’, in programma il 15 giugno dalle 10 alle 11.30.

Si tratta di un workshop in modalità ibrida (trasmesso in diretta sulla piattaforma digitale del Forum) con specifico focus sulle politiche per rendere le Pubbliche Amministrazioni più sostenibili dal punto di vista ecologico, diminuendo la loro impronta ambientale e riducendo le emissioni climalteranti, favorendo in tal modo una domanda pubblica ‘verde’ e gestendo efficientemente il consumo energetico degli edifici e delle strutture.

La tavola rotonda, moderata da Maria Ludovica Agrò - Responsabile Scientifico di Forum PA per l’attuazione del PNRR, vedrà la partecipazione del Direttore Operativo di Coopservice Carlo Bassanini insieme ad altri esponenti di importanti imprese del settore Energy Management, della Pubblica Amministrazione e del mondo politico.