Aggregatore Risorse

Inaugurazione mostra VesteM Mundi

Inaugurazione mostra VesteM Mundi

19.01.2024

Che cos’è il talento? E come si esprime?
Non sempre il talento di una persona trova espressione diretta nel proprio lavoro. A volte il talento si manifesta con altre abilità, interessi, vocazioni ed è così forte da non poter essere ignorato. Rendersi conto che un talento genera felicità è ciò che spinge Roberto Scappaticcio, collega dell’area del Friuli, a viaggiare per portare il suo progetto VesteM Mundi negli angoli più remoti del mondo.

Un viaggio di moda e cultura, dalle terre dell'Oceano Indiano all'Amazzonia colombiana fino all'Himalaya, con un filo conduttore: la creazione di abiti, pezzi unici, vere opere d’arte, disegnate da Roberto e realizzate insieme alle maestranze locali, che si ispirano ai paesaggi, alla cultura e alle tradizioni dei territori visitati e che raccontano la diversità di queste terre remote, unendole simbolicamente come le trame di un tessuto.

Storie di vita delle comunità, istantanee di mondi in rapido cambiamento, resi ancora più fragili dai problemi che affliggono il nostro pianeta: riscaldamento globale, inquinamento, perdita di biodiversità, politiche economiche e speculative che non tutelano le comunità locali. 

Gli abiti e le preziose immagini, che documentano i momenti salienti del viaggio e dell’incontro con culture diverse e lontane, generano stupore e meraviglia. Emozioni capace di accumunare le persone e di farle sentire più vicine, creando una relazione empatica che supera i confini geografici e le diversità culturali.
Un percorso di inclusione e di rispetto in linea con gli obiettivi che si prefigge Coopservice: valorizzare le differenze, rafforzare le politiche inclusive, abbattere i pregiudizi costruiti su muri di diffidenza. 

Per conoscere meglio il progetto VesteM Mundi e respirare la magia del talento, il primo appuntamento è il 19 gennaio 2024 presso Binario49 in Via Turri a Reggio Emilia
A partire dalle 18.30 sarà possibile assistere ad un dialogo tra Roberto (conosciuto anche come Joe) Scappaticcio e Georgia Cantoni, Responsabile Comunicazione, area web e nuovi media dei Musei Civici di Reggio Emilia, nonché Responsabile delle Collezioni etnografiche. Uno scambio di esperienze e di idee che potrà offrirci nuovi punti di vista sul mondo e sulle comunità che lo abitano.

A seguire, sarà possibile visitare la mostra VesteM Mundi allestita nei locali di Binario49 (che resterà aperta per circa un mese) e sorseggiare un aperitivo offerto da Coopservice ascoltando l’ottima musica del DJ Rocca Vinyl DJ Set.