20
Jan
2020
Il Progetto Think: prima di agire, pensa.

“Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare.”

Con queste parole Socrate mette in discussione l’efficacia dell’insegnamento, inteso come metodo per trasmettere conoscenze, competenze e abilità da un individuo (o organizzazione) ad un altro, e la trasferisce alla capacità di far riflettere, ragionare, pensare. 

 

Esercitare l’attività del pensiero è il modo attraverso cui l’uomo acquista coscienza di sé e del mondo in cui vive e rappresenta per questo la forma di apprendimento più potente e fruttuosa. 

 

Pensare. Think. 

 

Il progetto Think di Coopservice nasce proprio dal desiderio di stimolare una riflessione sull’idea del pensiero come motore di ogni iniziativa, azione o cambiamento.

Volendo sintetizzare in un motto: prima di agire, pensa.

 

Think Safe. Pensa ai rischi che puoi correre nel compiere un gesto inappropriato e a quali conseguenze può avere sulla tua salute e la tua sicurezza.

 

Think Green. Pensa ai danni che possono provocare all’ambiente le tue abitudini e modifica i tuoi comportamenti per tutelare e salvaguardare il pianeta in cui vivi.

 

Think People. Pensa a come essere di supporto e di ispirazione per gli altri. Le loro emozioni positive ti aiuteranno a superare i momenti di difficoltà.

 

Think Creative. Pensa in modo innovativo, divergente, fuori dagli schemi. Una mente creativa accoglie le differenze, concepisce i fallimenti come opportunità di apprendimento, abbraccia il possibile e l’indefinito, anticipa e prevede, sviluppa idee uniche e utili.

 

Think Quality. Pensa alla qualità di ciò che fai. Qualunque cosa fai, mettici passione. Avrai compiuto un passo importante verso il successo.

 

Questi messaggi ci aiuteranno a caratterizzare le nostre iniziative, a comunicarle più efficacemente e a far percepire il loro valore, sia all’interno verso i nostri soci e lavoratori, sia all’esterno verso i nostri clienti e gli altri stakeholder. Veicoli principali di questa comunicazione saranno la Coopservice Community (accessibile sia via APP che via web) e il nostro magazine online Think Magazine, uno spazio di approfondimento sui temi più attuali e uno strumento di narrazione per raccontare a tutti il valore delle nostre iniziative.