21.04.2020
Ambiente
Earth Day 2020
Celebriamo la Giornata Mondiale della Terra

Celebriamo la Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile è la data stabilita dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale per la tutela e la salvaguardia del pianeta.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, in questi 50 anni l’Earth Day si è trasformato in un importante avvenimento non solo educativo e informativo ma anche di azione concreta con centinaia di iniziative in tutto il mondo.

È un momento di confronto nel quale i diversi gruppi ecologisti valutano le problematiche del pianeta e le possibili soluzioni per la loro mitigazione: inquinamento di aria, acqua e suolo; distruzione degli ecosistemi con migliaia di piante e specie animali estinte o a rischio di estinzione; esaurimento delle risorse non rinnovabili; cambiamento climatico ed effetti negativi delle attività dell’uomo.

Il cambiamento climatico è il tema dell’Earth Day 2020 perché rappresenta la più grande sfida per il futuro dell’umanità e dei sistemi vitali che rendono il nostro pianeta abitabile.

In questi giorni di emergenza sanitaria in cui il coronavirus ci costringe a mantenere le distanze, noi possiamo unirci per chiedere a gran voce azioni coraggiose per il pianeta e noi stessi.

“Non importa dove ci troviamo, ognuno di noi può fare la differenza. E non siamo soli, perché insieme possiamo salvare la Terra.” È con queste parole che gli organizzatori dell’Earth Day invitano tutti a collegarsi il 22 aprile al sito earthday.org per costruire insieme una Giornata della Terra diversa da tutte le altre. 24 ore di mobilitazione digitale globale per guidare piccole e grandi azioni, per dare alle diverse voci una piattaforma e presentare idee e iniziative concrete per salvare il nostro pianeta.

Sono tantissimi gli eventi collaterali che onlus, aziende e media hanno organizzato per celebrare questa giornata. E tutti noi, senza allontanarci da casa, possiamo dare il nostro contributo.

Ecco alcuni degli eventi organizzati in Italia.

Sul canale streaming Rai Play, verrà trasmessa la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet di 12 ore di diretta dalle 8 alle 20. Un evento animato da numerosi interventi, approfondimento, testimonianze, performance e campagne sui temi: educazione ambientale, tutela della natura e sviluppo sostenibile, solidarietà e partecipazione.

Anche National Geographic il 22 aprile presenta una maratona live streaming dalle 15 alle 22 dal titolo “Cosa ci dice la Terra”: cosa imparare da questo momento, quali problemi affrontare, quali soluzioni adottare insieme alle personalità più illustri del mondo scientifico e pop.

De Agostini Scuola propone un ciclo di tre webinar gratuiti per riflettere, insieme ad autorevoli esperti e ricercatori, sul tema della sostenibilità e della salute del nostro pianeta e sui comportamenti da mettere in campoQuesto il link per le iscrizioni: https://bit.ly/EarthDay_2020, mentre per maggiori informazioni https://www.orizzontescuola.it/earth-day-2020-pianeta-terra-e-sostenibilita-webinar-gratuiti-organizzati-da-de-agostini-scuola/.

Sui canali «Boing» e «Cartoonito», rispettivamente 40 e 46 del digitale terrestre, andranno in onda, dalle 8 del mattino, dieci videoclip musicali dedicati alle problematiche ambientali della nostra cara vecchia e amata Terra. Le clip fanno parte del progetto «Salva il Pianeta. Diventa un eroe», portato avanti dai due canali kids.

E semplicemente guardando e condividendo un video di Treedom possiamo contribuire a piantare nuovi alberi. Scopri come al link https://earthday.treedom.net/.

Think Green – la sostenibilità ambientale secondo Coopservice

La tutela dell’ambiente è un impegno concreto per noi di Coopservice. Abbiamo sviluppato negli anni un vero e proprio approccio “green” per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, recependo le indicazioni europee ed internazionali sugli aspetti ambientali e definendo un percorso finalizzato all’erogazione di un servizio sostenibile, da tutti i punti di vista: ambientale, economico e sociale.

Per celebrare l’Earth Day 2020 e sensibilizzare sul tema della tutela dell’ambiente abbiamo organizzato un concorso per realizzare il logo dell’evento, riservato ai figli dei nostri soci e dipendenti che frequentano le scuole elementari, medie e superiori/università. Tra i numerosi elaborati grafici ricevuti, abbiamo premiato i migliori 3 disegni per ogni categoria e il vincitore assoluto.

Scuole elementari

1. Allkoci Irene

2. Gambocci Iris

3. Pertosa Gabriele

Scuole medie

1. Caddeo Laura

2. Pellacani Diego

3. Caddeo Claudia

Scuole superiori e università

1. Galluzzo Sara

2. Silvestrin Eugenia

3. Fregni Federica

Vincitrice assoluta è stata proclamata Galluzzo Sara, che ha realizzato l’illustrazione che accompagna questo articolo, con la seguente motivazione: “Per essere riuscita a condensare i concetti della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta in un disegno semplice ed intuitivo, come si richiede ad un logo, con un forte richiamo all’identità della cooperativa”.

Abbiamo raccolto tutte le opere realizzate in questa pubblicazione, consultabile online.

Per ringraziare tutti gli artisti, invieremo loro come premio di partecipazione una borraccia in acciaio inox personalizzata Coopservice, realizzata nell’ambito del progetto Plastic Free.

Allegati

Aggregatore Risorse

Coopservice ha acquisito 300 Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Ambiente
21.02.2024
Coopservice ha acquisito 300 Crediti di Sostenibilità della Riserva di Biosfera del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Il ricavato andrà in parte a beneficio dei gestori forestali impegnati in protocolli di gestione sostenibile e responsabile, mentre un'altra parte consentirà al Parco Nazionale di investire in nuovi progetti per incrementare la superficie di foreste certificate
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ha rilasciato a Coopservice Soc.Coop.p.A. l’attestazione dell’acquisto di 300 Crediti di Sostenibilità della propria Riserva di Biosfera MAB Unesco, equivalenti a 300 tonnellate di CO2 la cui emissione è stata evitata o assorbita. Per Coopservice si tratta di un’azione in continuità con la certificazione ISO 14064-1 recentemente conseguita. I Crediti di Sostenibilità del Parco Nazionale vengono emessi grazie ai servizi ecosistemici assicurati da foreste certificate per una gestione sostenibile e responsabile.
Se ‘transitioning away’ vi sembra poco
Ambiente
15.01.2024
Se ‘transitioning away’ vi sembra poco
Pur tra ambiguità e contraddizioni, l’esito finale della COP28 di Dubai può segnare un passo avanti verso il mondo decarbonizzato.
Pur tra ambiguità e contraddizioni, l’esito finale della COP28 di Dubai può segnare un passo avanti verso il mondo decarbonizzato. Perchè per la prima volta che nel documento finale di una Conferenza mondiale sul clima si traccia esplicitamente una direzione di uscita da un modello di sviluppo fondato sui combustibili fossili. Per quanto ci riguarda Coopservice ha da tempo avviato un percorso di sostenibilità ambientale per sviluppare una strategia di decarbonizzazione che parte dalla misurazione e identificazione dei fattori che determinano la Corporate Carbon Footprinti e per arrivare a definire obiettivi di riduzione realistici e fattibili. Una direzione di azione recentemente attestata dall'ottenimento della certificazione ISO 14064-1.
Coopservice ha ottenuto la certificazione ISO 14064-1
Ambiente
22.11.2023
Coopservice ha ottenuto la certificazione ISO 14064-1
Si tratta dello standard internazionale che garantisce l’affidabilità della rendicontazione delle emissioni di gas serra (GHG) e l’effettività della loro rimozione
Si tratta dello standard internazionale che garantisce l’affidabilità della rendicontazione delle emissioni di gas serra (GHG) e l’effettività della loro rimozione. In conseguenza della sua attribuzione l’impresa certifica di volere volontariamente adempiere, e nel modo migliore, all’imperativo della responsabilità ambientale (a partire dalla Cop 2015 di Parigi si sono identificate le aziende quali attori irrinunciabili per la tutela climatica), attestando l'attuazione di azioni concrete a favore della sostenibilità e la progressiva riduzione della propria carbon footprint.