IMPEGNO SOCIALE

Per la salute e la previdenza

Coopservice prevede per i propri dipendenti e soci lavoratori l’iscrizione a fondi di assistenza sanitaria di categoria per usufruire delle prestazioni di assistenza sanitaria integrativa.
Tutti i soci, inoltre, manterranno attiva l’iscrizione a Mutua Nuova Sanità per godere di ulteriori servizi rispetto ai fondi di categoria, come ad esempio il rimborso totale dei ticket, compreso di esami di laboratorio, con la possibilità di iscrivere i famigliari.

 

I soci lavoratori e i dipendenti possono aderire a Cooperlavoro, il Fondo Pensione Complementare promosso dalle associazioni cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e dalle centrali sindacali (Cgil, Cisl, Uil). Cooperlavoro che associa lavoratori occupati in tutti settori produttivi è costituito in forma di associazione senza scopo di lucro e funziona come una cooperativa, perseguendo l'esclusivo interesse dei lavoratori associati al fine di erogare una prestazione previdenziale aggiuntiva a quella garantita dall'Inps.

 

Nel gennaio 2018 la sezione "Soci Coopservice Mutua Nuova Sanità" da il via al Fondo di Solidarietà riservato ai Soci e Socie Coopservice di Mutua Nuova Sanità e alle loro famiglie. Coopservice ha raggiunto un accordo per la gestione del fondo, in seno a Mutua Nuova Sanità di cui gli iscritti Coopservice costituiscono una "Sezione Soci". Regolamento completo e modulo per la richiesta si possono scaricare da LA COOPERATIVA, Mutua Nuova Sanità oppure direttamente sul sito di Mutua Nuova Sanità (www.mutuanuovasanita.it). 

Il fondo è operativo per rispondere ad esigenze straordinarie, come: grave malattia del Socio o di un familiare presente nello stato di famiglia; spese per lutti familiari; spese mediche del Socio o di uno dei familiari non coperte dai fondi sanitari; spese di alloggio per l’assistenza ad un familiare ricoverato a distanza; contributo all’acquisto di presidi sanitari. 

Per le famiglie e i giovani

Per sostenere le famiglie dei soci che hanno figli in età scolare, Coopservice eroga ogni anno borse di studio destinate agli studenti più meritevoli delle scuole medie superiori e ai neo laureati nei corsi universitari triennali e quinquennali.
Nel periodo estivo, le famiglie possono far partecipare i propri figli ai centri estivi organizzati con la collaborazione di importanti istituzioni educative.

Per il risparmio
Prezzi scontati per i soci Coopservice. Dieci, venti, trenta per cento in meno negli esercizi commerciali convenzionati. Dall'abbigliamento alla palestra, dalla libreria al cinema, dal meccanico al gommista, dall'erboristeria all'agenzia di viaggi, con l'Opportunity Card di Coopservice gli acquisti sono più vantaggiosi.
Per il relax e lo svago
Coopservice offre la possibilità ai propri soci e dipendenti e alle loro famiglie di godere di condizioni particolarmente convenienti per la partecipazione a viaggi organizzati e a soggiorni per le vacanze in appartamenti e strutture ricettive.
Questa scelta non è frutto solo dall’intento di offrire ai propri soci occasioni vantaggiose per viaggiare ma soprattutto dal desiderio di rinsaldare i legami e le relazioni tra le persone, aumentando il senso di appartenenza e il piacere di condividere esperienze in un’atmosfera conviviale e positiva.
Per il talento

Ogni anno Coopservice organizza un concorso a tema per premiare le doti, i talenti e le qualità dei soci lavoratori nei diversi campi dell’arte, della cultura, dello sport.
Negli anni scorsi sono stati moltissimi i soci che hanno partecipato con le proprie opere e creazioni ai concorsi di scrittura, pittura, fotografia, composizione musicale e cucina e che hanno portato anche alla pubblicazione di interessanti volumi, come "Tutti per uno, uno per tutti. Storie di vita e di lavoro in cooperativa" e "Lo chef di Coopservice. Tradizioni culinarie e ricette tipiche".

Nel 2017 Coopservice ha lanciato il concorso "Rigenero" con l’obiettivo di premiare l’ingegno nel recupero di materiali ed oggetti. Sono state proposte opere d'arte e produzioni creative frutto di un lavoro di recupero e riciclo.

Per il 2018 è stato lanciato il concorso "Coopservice Movies - La vita, le terre, i lavori della nostra cooperativa" con lo scopo di raccogliere testimonianze video sul lavoro dei nostri soci e dipendenti, sulla vita e la cultura nelle terre in cui operiamo.

Per il territorio e la comunità

Abbiamo sviluppato negli anni un forte radicamento sui territori in cui operiamo e solide relazioni con le comunità. Ogni anno sono decine le associazioni, le onlus e gli enti che beneficiano del nostro supporto a sostegno dello sviluppo di comunità più inclusive, solidali e sostenibili.

I progetti che finanziamo hanno l'obiettivo di promuovere i diritti dei soggetti più deboli e svantaggiati, sviluppare l'integrazione e l'inclusione sociale, sostenere la cultura per renderla disponibile al maggior numero di persone possibile, favorire la diffusione dei valori sani legati allo sport.