27.05.2019
Persone
Forza lavoro multiculturale: molti pro, pochi contro
Un ambiente di lavoro multiculturale è stimolante e arricchente. Entrare in contatto con persone che possiedono conoscenze diverse dalle nostre per cultura o esperienze di vita, aiuta a vedere il mondo da un punto di vista differente, molto spesso più positivo. Ma i vantaggi non si limitano solo a questo, un team di lavoro multietnico offre all’organizzazione grandi opportunità.

Viviamo in una società multiculturale, gremita di persone di ogni età, etnia, sesso, orientamento sessuale, credo religioso e convinzione politica.

In questa epoca storica il multiculturalismo deve essere interpretato come un’occasione che favorisce la crescita sia aziendale sia del lavoratore. E i dati confermano questa visione inclusiva.

Superare le barriere linguistiche

Un team multiculturale e multilingue può dar vita a nuove opportunità di business per un’organizzazione, favorendo i contatti con clienti di altre nazioni, collaborazioni estere e l’ingresso in nuovi mercati.

Nonostante si sia portati a pensare il contrario, le barriere linguistiche sono facilmente superabili al giorno d’oggi. Non è necessario rinunciare a un luogo di lavoro più inclusivo, produttivo e creativo perché la tecnologia viene in soccorso dell’organizzazione ancora una volta. Ecco alcune soluzioni che possono aiutarci:

  • molti programmi di elaborazione di testo offrono strumenti di traduzione in diverse lingue, dalle più comuni alle più remote. Avvalendosi di testi tradotti nella propria lingua madre, tutti possono esaminare e comprendere meglio il significato senza correre il rischio di fraintendimenti.
  • Per favorire l’inclusione sono presenti sul mercato software collaborativi di gruppo, che includono servizi di traduzione testo e voce. Grazie a questa tecnologia tutti i partecipanti al team di lavoro hanno l’opportunità di tradurre i documenti nella propria lingua madre e comunicare con la massima chiarezza tramite messaggistica di testo e/o vocale.
  • I nuovi modelli di lavoro consentono di lavorare in team anche se non ci si trova nello stesso luogo fisicamente (come nel caso dello smart working). Grazie ai software di videoconferenze è possibile lavorare in simultanea a distanza, usufruendo anche del servizi di traduzione. Esistono infatti dei sistemi di videoconferenza con inclusi servizi di traduzione in tempo reale. Questi strumenti, nati per ottimizzare la comunicazione, sono in grado di tradurre un discorso in testo scritto in tempo reale (nella lingue madre degli utenti), migliorando la comprensione e permettendo a tutti i membri del gruppo di lavoro di partecipare e contribuire senza intoppi.

Ampliare la visione della vita

Condividere il proprio punto di vista con persone che non hanno le nostre stesse convinzioni, non può far altro che arricchirci.

Confrontarsi con colleghi che provengono da diversi ambienti lavorativi e con differenti background, favorisce la crescita comune e il miglioramento delle competenze individuali.

Lo scambio di idee e di capacità è un valore aggiunto e offre ai singoli la possibilità di:

  • praticare la tolleranza,
  • cooperare con gli altri, (ne parliamo anche nell’articolo “Cooperazione nel mondo del lavoro” collegamento link cooperazione)
  • sviluppare il problem solving raggiungendo compromessi di fronte alle differenze in caso di crisi.

Migliorare le performance

È noto che lo scambio di opinioni e il confronto favorisca la nascita di idee innovative e contribuisca all’aumento delle performance aziendali. Un ambiente inclusivo, che accetta le diversità e valorizza le peculiarità del singolo, genera dipendenti più sereni e pronti a impegnarsi lavorativamente.   

McKinsey & Company, società di consulenza manageriale, ha condotto una ricerca in merito a diversità e rendimento finanziario delle organizzazioni. I dati dello studio dimostrano che, aziende le quali prevedono internamente strategie di inclusione hanno ottenuto un  miglioramento del proprio vantaggio competitivo sul mercato. La ricerca evidenzia come organizzazioni con team diversificati per etnia e cultura hanno il 33% di probabilità in più di avere rendimenti finanziari superiori alla media nazionale del loro settore, e aziende con un team composto per diversità di genere hanno il 15% in più di probabilità di avere ritorni al di sopra della media del settore.

Coopservice premia la diversità culturale

Coopservice abbraccia tra i propri dipendenti persone differenti per età, genere, provenienza etnica e culturale ponendo la diversità come un valore che arricchisce e rende più stimolante l’ambiente di lavoro. Secondo i dati 2018, i lavoratori con cittadinanza straniera sono il 12% dell’intera forza lavoro di Coopservice, il 48% di loro sono soci ed il 77% è in azienda da più di 5 anni. I dipendenti stranieri provengono da 89 paesi del mondo e rappresentano per la cooperativa una ricchezza culturale da valorizzare.

Promuovere l’inclusione, il rispetto e la cultura della responsabilità è uno dei cardini di Coopservice. A tal proposito, sono state realizzate diverse iniziative sociali negli ultimi anni  come ad esempio il Concorso di cucina che, nel 2017, ha visto i dipendenti di diverse culture e aree geografiche cimentarsi con ricette culinarie per aggiudicarsi il titolo di “Migliore chef di Coopservice”. Il concorso ha portato alla pubblicazione di un libro con le ricette distribuito a tutti i soci in occasione del Natale.

Aggregatore Risorse

8 Marzo in Coopservice: 1 campagna raccolta like e 1 poster a difesa dei Diritti delle Donne
Persone
08.03.2024
8 Marzo in Coopservice: 1 campagna raccolta like e 1 poster a difesa dei Diritti delle Donne
Le iniziative di Coopservice per l’8 marzo rilanciano un impegno di lunga durata
In occasione della Giornata della Donna Coopservice rimarca la continuità del proprio impegno per le Pari Opportunità con nuove iniziative e modalità finalizzate a coinvolgere gli oltre 13.000 tra soci e dipendenti e più in generale l’universo complessivo dei propri stakeholder. Il Presidente Roberto Olivi sottolinea che "i diversi progetti, anche molto innovativi, sviluppati nel tempo e gli importanti risultati raggiunti da Coopservice nella Parità di Genere non sono da considerarsi però un punto di arrivo. Siamo consapevoli che la strada per chiudere il Gender Gap è ancora lunga".
La certificazione ottenuta da Coopservice e il quadro in chiaro-scuro della Parità di Genere in Italia (e nel mondo)
Persone
02.02.2024
La certificazione ottenuta da Coopservice e il quadro in chiaro-scuro della Parità di Genere in Italia (e nel mondo)
L’attestazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta per la nostra azienda un importante risultato ma anche un punto di partenza per costanti miglioramenti
Coopservice ha conseguito la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022. Per un’azienda come la nostra, caratterizzata dal 53% della forza lavoro di genere femminile e della stessa percentuale di rappresentanza di donne nel Consiglio di Amministrazione, si tratta al contempo di un importante risultato e di un solido punto di partenza. Perchè l’analisi della situazione in Italia e nel mondo indica che, nonostante gli indubbi passi in avanti, tantissimo resta da fare. E ogni organizzazione è chiamata a fare la propria parte.
Grandi Dimissioni. Grande Pentimento. Job Creeping. Quiet Quitting. Pericoli da affrontare investendo sul benessere e la gratificazione dei dipendenti
Persone
10.10.2023
Grandi Dimissioni. Grande Pentimento. Job Creeping. Quiet Quitting. Pericoli da affrontare investendo sul benessere e la gratificazione dei dipendenti
Due recenti ricerche fanno il punto sulle nuove dinamiche che investono il lavoro nel mondo post-Covid. Gli obiettivi del progetto Giovani Talenti di Coopservice
Due recenti ricerche di Gallup e del Politecnico di Milano fanno il punto sulle nuove dinamiche che investono il lavoro nel mondo post-Covid. Il progetto 'Giovani Talenti' di Coopservice si inserisce all’interno di una più ampia iniziativa di sviluppo organizzativo, la quale mira a ridisegnare i processi e ad abilitare nuove progettualità con ricadute sul benessere e la motivazione delle persone.