Certificazioni

Gestione per l'ambiente

Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015 dal 2006.

Questa certificazione attesta che Coopservice identifica, valuta e tiene efficacemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi le attività svolte nei siti e nei luoghi deputati all'erogazione dei servizi, al fine di prevenire ogni forma d'inquinamento e di ridurre, ove possibile, gli impatti sull'ambiente circostante.

La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari. 

 

Certificato: UNI EN ISO 14001:2015 
Prima certificazione: 08/05/2006
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

 

 

Certificazione Ecolabel

Nel 2020 Coopservice ottiene la certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia in ambiente interno identificati dal marchio Green Leaf by Coopservice, ideato per identificare e valorizzare i servizi green a ridotto impatto ambientale che progettiamo ed eroghiamo.

L'Ecolabel UE è un marchio di eccellenza ambientale, che viene assegnato da parte di un ente indipendente, a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti, della loro riutilizzabilità/riciclabilità. della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

Il marchio Ecolabel UE promuove l'economia circolare incoraggiando i produttori a generare meno rifiuti e CO2 durante il processo di produzione. I criteri del marchio Ecolabel UE forniscono linee guida rigorose per le aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale e garantiscono l'efficienza delle loro azioni ambientali attraverso controlli da parte di terzi.

 

Noi di Coopservice abbiamo messo la sostenibilità ambientale al centro delle nostre strategie di sviluppo e delle nostre azioni. Proponiamo servizi e soluzioni ecosostenibili a basso impatto e ad alta efficacia e aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e di tutela dell’ambiente alimentando un percorso virtuoso di cambiamento e miglioramento a vantaggio di tutti.

 

Nei servizi Green Leaf impieghiamo:

 

  • prodotti ecologici certificati;
  • attrezzature e mezzi a basse emissioni;
  • metodologie di lavoro che riducono l’uso di agenti chimici e limitano gli sprechi; 
  • materiali riciclati/riciclabili e sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti;
  • soluzioni energetiche da fonti rinnovabili.

Tutto questo mantenendo elevata la qualità delle prestazioni e l’efficacia del servizio offerto.

Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza

Proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che un obbligo di legge e un'opportunità per ridurre i costi sociali, è un dovere morale di ciascuna azienda e di ogni datore di lavoro. Tutte le figure aziendali partecipano, con responsabilità e ruoli diversi, a tale compito.

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari. 

 

Certificato: ISO 45001:2018 
Prima certificazione: 27/02/2011
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

Coopservice da sempre assicura il rispetto delle vigenti normative in materia di lavoro adottando per i propri soci e dipendenti trattamenti economici rispettosi degli accordi sindacali, nazionali, regionali e provinciali. Perseguendo la costante ricerca del miglioramento ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza con i requisiti della Responsabilità Sociale, meglio conosciuta attraverso l'acronimo SA8000:2014 (Social Accountability).

 

Certificato: SA 8000:2014
Prima certificazione: 13/01/2011
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

Sistema di Gestione per la Qualità

Coopservice mantiene attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 dal 1996.

Questa certificazione attesta che i processi di Coopservice, sia quelli primari connessi all'erogazione sia quelli di supporto al funzionamento dell'organizzazione, sono pianificati, svolti e controllati in maniera efficace, a garanzia del cliente e delle sue esigenze. La Certificazione è stata confermata anche per l'azienda del Gruppo Coopservice Sevizi Fiduciari. 

 

Certificato: UNI EN ISO 9001:2015
Prima certificazione: 26/01/1996
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione

La certificazione di conformità del sistema di gestione rispetto alla norma ISO 37001 - Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - comporta, per le organizzazioni che la adottano, diversi vantaggi:

  • rafforza la reputazione e l’immagine aziendale, 
  • assicura il mercato e gli stakeholder circa l’efficacia e l’affidabilità dei processi che l’azienda mette in atto per prevenire la corruzione,
  • costituisce elemento distintivo rispetto alla concorrenza.

Il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione ha lo scopo di aiutare l’azienda a prevenire, scoprire e affrontare i fenomeni corruttivi, nonché rispettare le leggi in materia.

 

Adottando le direttive della norma Coopservice rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione nell’accezione più ampia del termine, ovvero qualunque forma di abuso per fini privati o pratica di malaffare, integrata con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o di diversa utilità come ricompensa a una persona affinché compia o ometta di compiere azioni, siano esse dovute o non dovute. Coopservice inoltre rifiuta, previene e contrasta ogni forma di corruzione, tra privati ovvero verso la Pubblica Amministrazione, tentata, integrata, istigata a vantaggio ovvero a svantaggio della Società, subita ovvero perpetrata verso un soggetto esterno, qualunque sia la relazione esistente con lo stesso.

 

Certificato: ISO 37001:2016 
Prima certificazione: 29/12/2018
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

La Qualità dei Servizi di Vigilanza

Istituti di Vigilanza Privata

Certificato: UNI 10891:2000
Prima certificazione: 28/03/2006
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

 

Coopservice ha ottenuto dal 2006 la certificazione dei propri servizi di vigilanza secondo la norma UNI 10891:2000: Istituti di Vigilanza Privata-Requisiti.

Tale norma definisce i requisiti minimi dei servizi erogati dagli Istituti di vigilanza privata di qualsiasi natura giuridica e che operino ai sensi della legislazione vigente; in particolare contiene indicazioni per gli istituti inerenti l'erogazione di ogni singolo servizio: dalla vigilanza (ispettiva, fissa, antirapina, antitaccheggio) alla telesorveglianza, televigilanza, al telesoccorso, al telecontrollo; dai servizi di intervento ai servizi di custodia, scorta, trasporto valori e trattamento di denaro e beni assimilati.

I risultati ottenuti negli anni e le indagini effettuate sul grado di soddisfazione dei clienti hanno poi ulteriormente confermato la capacità di Coopservice di mantenere un elevato livello di qualità percepita dai clienti, rispondendo ai loro bisogni con servizi e prestazioni all'altezza delle aspettative

 

Centrali Telesorveglianza

 

Certificato: UNI 50518:2014
Prima certificazione: 18/06/2009 (IMQ)
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

 

Nel 2009 Coopservice, prima in Italia, ha ottenuto la certificazione della centrale operativa di Pomezia secondo la norma UNI 11068:2005 Centrali di Telesorveglianza-Caratteristiche procedurali, strutturali e di controllo.

La certificazione UNI 50518:2014, che ha sostituito la norma 11068:2005, è stata rinnovata anche per il 2020 e attesta che la Centrale e i servizi erogati  sono progettati, realizzati e organizzati secondo procedure idonee a garantirne lo svolgimento efficiente e nel rispetto di specifici indici di qualità, in conformità alla normativa vigente e ai requisiti contrattuali stabiliti con il cliente del servizio stesso.

Attualmente sono due le Centrali Operative certificate per i servizi di telesorveglianza anticrimine e antincendio: Pomezia (Roma) e Genova. Tutte le Centrali Operative Coopservice sul territorio nazionale rispondono ai requisiti della norma 10891:2000 e costituiscono una rete di centrali altamente tecnologiche.

 

Servizi di security aeroportuale e dell'aviazione civile

 

Certificato: UNI EN 16082:2011
Prima certificazione: 11/11/2018
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

 

Nel 2018 Cooopservice, tra i primi istituti di vigilanza in Europa, ha ottenuto la certificazione dei propri servizi di sicurezza in ambito aeroportuale secondo la norma europea UNI EN16082:2011 “Servizi di security aeroportuale e dell'aviazione civile”. La norma specifica i requisiti per la qualità dei servizi di sicurezza aeroportuali in termini di: organizzazione (assicurazioni, gestione della continuità operativa, …), processi e contratti, gestione del personale (reclutamento e formazione specifica altamente professionalizzante) e direzione per un fornitore di servizi di security, operante nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia. Negli ultimi anni la sicurezza nel settore dell’aviazione civile è diventata essenziale e strategica. I servizi per la sicurezza dei passeggeri, dei bagagli e delle merci sono stati affidati a istituti di vigilanza privati in possesso delle necessarie autorizzazioni ministeriali, ma serve uno strumento che aiuti ad individuare il partner migliore valutando in modo obiettivo la qualità delle prestazioni offerte. Fortemente voluta dagli stakeholder del settore, primi fra tutti i gestori aeroportuali, la norma si inserisce in questo contesto per dare una risposta alla richiesta di qualificare l’affidabilità dei fornitori in un settore fortemente sensibile quale quello della sicurezza aeroportuale. Coopservice ottenendo presso l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda la certificazione dei propri servizi aeroportuali soddisfa pienamente questo bisogno del settore distinguendosi dai propri competitor per l’elevata efficienza e qualità dei propri processi di sicurezza.
EPD | Environmental Product Declaration

Nel luglio 2015 Coopservice è tra le prime 10 aziende in Europa ad ottenere la certificazione EPD per la categoria "Servizi professionali di pulizia per edifici".

La certificazione EPD è uno strumento innovativo di traparenza standardizzato dall'ISO e proposto dal Libro Verde per le Politiche Integrate di Prodotto della Commissione Europea, che mira ad informare e garantire il cliente circa le performance ambientali dei prodotti/servizi, quali ad esempio i ridotti consumi di materie prime associati alla loro produzione, l'assenza di sostanze pericolose o inquinanti, il risparmio di energia o di acqua che il loro uso comporta. 

 

 

E.S.Co. | Energy Service Company

Coopservice è in possesso della certificazione UNI CEI 11352:2014 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico. La qualifica di E.S.CO. (Energy Service Company) consente di perseguire progetti di risparmio ed efficienza energetica con garanzia dei risultati.

Le E.S.CO. sono infatti società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, ovvero misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il Cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

Questo è l'importante riconoscimento di un elemento integrante del sistema di valori aziendali: l'equilibrio tra logiche di efficacia ed efficienza, che hanno come obiettivo la soddisfazione del cliente, e attenzione all'ambiente, per uno sviluppo socio-economico sostenibile.

 

Certificato: UNI CEI 11352:2014
Prima certificazione: 10/12/2012
Certificato da: DNV – Det Norske Veritas

SOA - Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici

L'attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare di appalto di lavori pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire opere di lavori pubblici e privati. Le SOA attestano e garantiscono quindi il possesso da parte dell’azienda, nel settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di lavori per Contratti Pubblici.

 

OG 1 | VIII OG 9 | III-BIS
OG 10 | IV-BIS OG 11 | VII
OS 3 | III-BIS OS 5 | II
OS 28 | V OC 30 | V