06.11.2019
Persone
GenZ nel mondo del lavoro

La Generazione Z si affaccia al mondo del lavoro con un po’ di disincanto, perché spettatrice dei cambiamenti causati dalla crisi economica, ma non per questo meno determinata nell’affrontarlo. 

La GenZ, ossia i nati tra il 1996 e il 2015, conta 3 milioni di giovani, numero inferiore rispetto ai Millennial, dai quali si differenziano per il rapporto instaurato con le nuove tecnologie.

Il profilo tracciato dalla ricerca condotta da Umana, con la collaborazione scientifica dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto G. Toniolo di Milano e Valore D, racconta una generazione (oggi tra i 20 e 24 anni) che sta compiendo il passaggio scuola-lavoro. 

Quali sono le aspettative e l’atteggiamento rispetto al mondo del lavoro?

Impegno e valore al fattore umano

Alla domanda “Cos’è il lavoro per te?” gli Zeta hanno idee ben chiare. Il 93% afferma infatti che il lavoro deve essere adeguatamente remunerato, deve valorizzare il proprio saper essere e fare, e deve consentire di costruire il proprio futuro. I giovani riconoscono che nel lavoro va messo “impegno personale” (93%), ma considerano che le attività di “fatica e stress” potranno ridursi in un mondo del lavoro che dovrebbe valorizzare il fattore umano e ridurre con l’automazione le attività più pesanti, di routine e rischiose.

Armonia tra carriera e vita privata 

Nel valutare l’offerta lavorativa la GenZ desidera un lavoro che appassioni e offra possibilità di crescere anche come carriera. Una condizione imprescindibile riguarda la coerenza con le proprie passioni e interessi (56,3%) e con la propria formazione. Gli intervistati hanno il desiderio di portare più vita nel lavoro, con una vera integrazione tra lavoro e passioni, interessi.

Creatività, interazione e gestione del cambiamento

Alla domanda “In base alle tue preferenze quale tipo di lavoro preferiresti (al di là di contratto e stipendio)?” la risposta che emerge riguarda l’importanza di avere a disposizione tempo per la propria realizzazione personale. Grande interesse ha tutto ciò che rende dinamico, sfidante e innovativo il lavoro (complessivamente 35,4%), inclusa la possibilità di viaggiare (15,9%), interagire e incontrare nuove persone (9,5%).

Titolo di studio e competenze per accedere al mondo del lavoro

Per la gran parte degli intervistati il titolo di studio rimane una condizione necessaria per trovare un lavoro oggi, anche se meno sufficiente. Per i giovani di oggi la capacità di adattarsi al cambiamento continuo (45%) e le competenze digitali restano tra le priorità mentre l’esperienza viene considerata meno rilevante rispetto a ciò che di nuovo possono portare. Tra gli Zeta under 25 che hanno trovato lavoro, si conferma il canale informale quello più utilizzato (verosimilmente in combinazione con altri): la segnalazione da parte di familiari o conoscenti si attesta sul 22,8%, seguita dall’iniziativa personale (16,5%).

“Gli Zeta sembrano riconoscere ed esser disposti a rafforzare gli atteggiamenti e le competenze coerenti sia con un mondo del lavoro in continuo cambiamento e con un impatto crescente delle nuove tecnologie, sia con le specificità che possono portare rispetto alle generazioni precedenti e rispetto ai coetanei degli altri Paesi”. 

Push To Open: il primo programma di orientamento che parla soprattutto di lavoro

Push To Open è un percorso di orientamento al mondo delle università e del lavoro, che aiuta i ragazzi di quarta e quinta superiore a scegliere cosa fare dopo le scuole superiori grazie al dialogo con i professionisti delle più importanti aziende italiane e al confronto con migliaia di ragazzi da tutta Italia.

Progettato e sviluppato da Jointly, una società di grande esperienza nel campo delle risorse umane e del welfare aziendale, il programma vede coinvolte alcune delle più grandi aziende italiane che, come Jointly, condividono il credo che le imprese che generano valore debbano condividerlo con le persone che lavorano in azienda e con le comunità del loro territorioPer il terzo anno consecutivo Coopservice aderisce al programma “Adotta una classe”, un’operazione di valore condiviso tra l’azienda e le scuole che permette di migliorare l’employability dei giovani del territorio. I ragazzi di una classe IV dell’Istituto Calvino di Genova avranno la possibilità anche quest’anno di svolgere online il percorso (offerto da Coopservice) e di essere ospitati dall’azienda per l’hackathon, una sfida che consentirà ai ragazzi di esprimere le loro potenzialità creative e innovative sui temi della sostenibilità ambientale.

Aggregatore Risorse

8 Marzo in Coopservice: 1 campagna raccolta like e 1 poster a difesa dei Diritti delle Donne
Persone
08.03.2024
8 Marzo in Coopservice: 1 campagna raccolta like e 1 poster a difesa dei Diritti delle Donne
Le iniziative di Coopservice per l’8 marzo rilanciano un impegno di lunga durata
In occasione della Giornata della Donna Coopservice rimarca la continuità del proprio impegno per le Pari Opportunità con nuove iniziative e modalità finalizzate a coinvolgere gli oltre 13.000 tra soci e dipendenti e più in generale l’universo complessivo dei propri stakeholder. Il Presidente Roberto Olivi sottolinea che "i diversi progetti, anche molto innovativi, sviluppati nel tempo e gli importanti risultati raggiunti da Coopservice nella Parità di Genere non sono da considerarsi però un punto di arrivo. Siamo consapevoli che la strada per chiudere il Gender Gap è ancora lunga".
La certificazione ottenuta da Coopservice e il quadro in chiaro-scuro della Parità di Genere in Italia (e nel mondo)
Persone
02.02.2024
La certificazione ottenuta da Coopservice e il quadro in chiaro-scuro della Parità di Genere in Italia (e nel mondo)
L’attestazione UNI/PdR 125:2022 rappresenta per la nostra azienda un importante risultato ma anche un punto di partenza per costanti miglioramenti
Coopservice ha conseguito la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022. Per un’azienda come la nostra, caratterizzata dal 53% della forza lavoro di genere femminile e della stessa percentuale di rappresentanza di donne nel Consiglio di Amministrazione, si tratta al contempo di un importante risultato e di un solido punto di partenza. Perchè l’analisi della situazione in Italia e nel mondo indica che, nonostante gli indubbi passi in avanti, tantissimo resta da fare. E ogni organizzazione è chiamata a fare la propria parte.
Grandi Dimissioni. Grande Pentimento. Job Creeping. Quiet Quitting. Pericoli da affrontare investendo sul benessere e la gratificazione dei dipendenti
Persone
10.10.2023
Grandi Dimissioni. Grande Pentimento. Job Creeping. Quiet Quitting. Pericoli da affrontare investendo sul benessere e la gratificazione dei dipendenti
Due recenti ricerche fanno il punto sulle nuove dinamiche che investono il lavoro nel mondo post-Covid. Gli obiettivi del progetto Giovani Talenti di Coopservice
Due recenti ricerche di Gallup e del Politecnico di Milano fanno il punto sulle nuove dinamiche che investono il lavoro nel mondo post-Covid. Il progetto 'Giovani Talenti' di Coopservice si inserisce all’interno di una più ampia iniziativa di sviluppo organizzativo, la quale mira a ridisegnare i processi e ad abilitare nuove progettualità con ricadute sul benessere e la motivazione delle persone.