03.12.2019
Patrimonio
RCF Arena Reggio Emilia, un progetto unico
Verrà inaugurata il 12 settembre 2020 la RCF Arena di Reggio Emilia, un progetto unico al mondo che vede Coopservice in prima linea nella gestione strategica e operativa

Fino a 100mila posti, più di 20 ettari, una forma studiata per garantire la migliore visibilità e acustica in tutta l’area interna adibita ad ospitare il pubblico grazie ad una pendenza ottimale del 5% e un angolo visuale massimo dal palco di 110°. Questi sono i numeri della RCF Arena che sta sorgendo nell’area del Campovolo di Reggio Emilia: l’unica struttura al mondo permanente progettata appositamente per ospitare grandi eventi live musicali all’aperto ma anche eventi minori grazie alla modulabilità e alla flessibilità degli spazi..

RCF Arena Reggio Emilia è un intervento ad alta sostenibilità, che punta su massima sicurezza e pronto intervento medico, facilità di accesso, servizi ad alto comfort, collocandosi in una posizione strategica: nel cuore dell’Emilia-Romagna e del nostro paese.

Un progetto collettivo, una esemplare collaborazione di partner pubblici e privati 

Il progetto della RCF Arena nasce grazie alla collaborazione di partner pubblici e privati, un percorso virtuoso che favorisce lo sviluppo della Regione Emilia-Romagna e la città di Reggio Emilia. Coopservice ha messo a disposizione le proprie competenze guidando la proposta di project financing che i partner hanno saputo cogliere con entusiasmo. Una collaborazione, quella dei partner pubblici, che ha consentito l’arrivo a Reggio Emilia dei finanziamenti a gestione regionale (programma Por-FesrAsse 5 2014-2020), condizione che è stata motore per la costituzione dell’articolato impegno dei soggetti privati. Una collaborazione che si è avvalsa delle competenze in materia di gestione di opere pubbliche, appalti e gestione dei fondi comunitari del Comune di Reggio Emilia. 

Grazie ai fondi europei e al sostegno di contributi privati è stato possibile creare sviluppo e realizzare un grande progetto, unico in Italia e nel mondo, nel pieno rispetto della normativa, tra enti pubblici e sfera privata. 

Coopservice capogruppo della cordata di imprese 

La gestione di RCF Arena Reggio Emilia, a livello strategico e operativo, è affidata alla SPV C.Volo, formata da una cordata di 7 imprese:

  • Coopservice Soc.coop.p.A., 
  • Arena Campovolo S.r.l., 
  • Finregg S.p.a., 
  • Nial Nizzoli S.r.l., 
  • Rcf Group S.p.a., 
  • Smart Group S.c.a.r.l. e 
  • Taste S.r.l. 

Tra queste, RCF – leader internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’audio professionale e la sonorizzazione pubblica – ha deciso di acquisire i naming rights, i diritti di denominazione, diventando così main sponsor dell’Arena, oltre che garante di un sound impeccabile e di impiantistica all’avanguardia. 

RCF inaugurazione: Ligabue in concerto

L’Arena sarà inaugurata il 12 settembre 2020 con il concerto evento “30 anni in un giorno” con il quale Luciano Ligabue festeggerà i 30 anni della sua straordinaria carriera, iniziata nel 1990 con l’album omonimo, e anche i 15 anni dal suo primo mega concerto a Reggio Emilia proprio nell’area Campovolo.

RCF Arena si candida a rendere Reggio Emilia la capitale della musica live e a creare una Music Valley di respiro internazionale – inclusa a pieno titolo nel sistema di valley regionali, dedicate a motori, food e wellness – capace di accogliere, emozionare e stupire persone da tutta Europa. 

Possiamo dire con orgoglio che questo progetto è la dimostrazione virtuosa del comune impegno di istituzioni, aziende, enti, professionisti e organismi di controllo, pronti a collaborare e a vigilare per la completa e corretta realizzazione di un’opera unica in Italia e nel mondo. Arena è un caso unico nella genesi e nel processo che l’ha accompagnata. 

Aggregatore Risorse

Ospedali, Scuole, Biblioteche, Alloggi pubblici: Coopservice aggiudicataria di importanti opere del PNRR
Patrimonio
25.03.2024
Ospedali, Scuole, Biblioteche, Alloggi pubblici: Coopservice aggiudicataria di importanti opere del PNRR
Si tratta di lavori che interessano l’intero territorio nazionale, per un ammontare complessivo pro-quota di circa 67 milioni di euro.
Si tratta di commesse pubbliche di cui Coopservice risulta assegnataria prevalentemente in ATI con altre imprese con competenze specifiche, per un ammontare complessivo pro-quota di circa 67 milioni di euro. Per Coopservice costituisce motivo di grande responsabilità essere stata selezionata quale impresa appaltatrice di importanti opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, programma di fondamentale importanza per lo sviluppo strategico del nostro Paese.
In un mondo in tempesta barra dritta sul capitalismo responsabile e sostenibile
Patrimonio
03.04.2023
In un mondo in tempesta barra dritta sul capitalismo responsabile e sostenibile
Nell’ormai tradizionale ‘lettera’ annuale il Ceo di BlackRock, Larry Fink, conferma la via dello ‘stakeholder capitalism’ per creare condizioni durature di sviluppo
Un anno dopo l'enfatizzazione del fattore decisivo costituito da aziende che abbiano ben chiaro qual è il 'purpose' del loro agire, Larry Fink nella lettera 2023 torna sull'argomento evidenziando l'importanza della presenza di leader aziendali che costruiscano legami con l'intera gamma degli stakeholder, soprattutto con i dipendenti.
Il futuro è del nuovo capitalismo responsabile e sostenibile
Patrimonio
31.01.2022
Il futuro è del nuovo capitalismo responsabile e sostenibile
Nella sua prima lettera del 2022 il fondatore e Ceo del più grande gruppo mondiale di gestione del risparmio traccia i lineamenti di un nuovo modello di sviluppo
Il ‘capitalismo degli stakeholder’ è sostenibile e responsabile: Larry Fink lo chiama “stakeholder capitalism”, ed è fondato sulla presenza di imprese che hanno ben chiaro quale lo scopo ultimo (“purpose”) del loro agire. Una missione che in nessun modo può essere ricondotta alla generazione del profitto immediato e con qualsiasi mezzo.