19.11.2019
Patrimonio
Ritorno al futuro: creatività e immaginazione

Il prossimo decennio potrebbe segnare un ritorno al futuro. I millennial saranno ormai integrati nel mondo del lavoro che affronteranno con capacità, costanza e senza barriere. Non sarà difficile comunicare, non sarà complicato percorrere le distanze. 

Ma cosa trainerà il mondo del lavoro? Capacità di innovazione, creatività e immaginazione.

I vettori principali: creatività e immaginazione

Un cambiamento già in corsa ma che tra pochi anni si concretizzerà: il pensiero razionale lascerà spazio a creatività e immaginazione, che diventeranno presto i principali vettori di valore economico e sociale.

Ma per far sì che ciò accada alle organizzazioni oggi è richiesto uno sforzo  in più nel promuovere agilità, coraggio, empatia e altruismo. 

I leader aziendali di oggi stanno affrontando problemi competitivi complessi a breve termine, ma con l’avvicinarsi del 2020 devono imparare a guardare oltre la situazione odierna e comprendere a un livello più fondamentale cosa separerà i vincitori dai perdenti nel prossimo decennio”, afferma un articolo del BCG Henderson Institute, The New Logic of Competition.

Non si può negare che le nuove tecnologie tenderanno a sostituire il lavoro manuale e quindi la risorsa umana, tuttavia questa tendenza può solo dar vita a nuove figure professionali di alto valore. Nell’era dell’immaginazione l’innovazione è sicuramente una nuova occasione per l’industria e per le persone. 

Sviluppo dell’immaginazione e dell’intelligenza sociale

È possibile immaginare un futuro in cui la tecnologia offra ancora più opportunità alle persone? Viste le premesse la risposta non può che essere affermativa. Sono proprio le persone a sentire l’esigenza di massimizzare il proprio potenziale personale e professionale per ricoprire ruoli sempre più strategici e difficili da automatizzare, lasciando all’automazione le procedure ripetitive.

Ci attende un futuro in cui  in cui i compiti più ripetitivi saranno automatizzati mentre il lavoro più creativo e stimolante verrà affidato alle persone. Insomma, una nuova produttività a cui ambire è alle porte. 

Come prepararsi all’era dell’immaginazione

La storia ci insegna che ogni grande cambiamento non avviene in modo semplice e lineare. Sarà complesso preparare al cambiamento le classi dirigenti e far comprendere che lo sviluppo dell’immaginazione e dell’intelligenza sociale sarà il driver del futuro

Sarà compito delle nuove generazioni e della nuova forza lavoro rivendicare il nuovo paradigma. 

Coopservice Way: come gestire il cambiamento

Il progetto Coopservice Way si prefigge l’obiettivo di creare e diffondere all’interno di tutte le funzioni aziendali uno stile – un “modo” Coopservice – di erogare, gestire e garantire un’elevata qualità dei servizi ai clienti attraverso l’interazione virtuosa tra il lavoro dell’uomo e l’utilizzo degli strumenti tecnologici più avanzati.

Nel mondo dei servizi, infatti, l’opera dell’uomo è ancora una componente fondamentale ed è quindi necessario stimolare la condivisione di modalità efficaci e positive e premiare la creatività e il pensiero innovativo.

Aggregatore Risorse

Ospedali, Scuole, Biblioteche, Alloggi pubblici: Coopservice aggiudicataria di importanti opere del PNRR
Patrimonio
25.03.2024
Ospedali, Scuole, Biblioteche, Alloggi pubblici: Coopservice aggiudicataria di importanti opere del PNRR
Si tratta di lavori che interessano l’intero territorio nazionale, per un ammontare complessivo pro-quota di circa 67 milioni di euro.
Si tratta di commesse pubbliche di cui Coopservice risulta assegnataria prevalentemente in ATI con altre imprese con competenze specifiche, per un ammontare complessivo pro-quota di circa 67 milioni di euro. Per Coopservice costituisce motivo di grande responsabilità essere stata selezionata quale impresa appaltatrice di importanti opere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, programma di fondamentale importanza per lo sviluppo strategico del nostro Paese.
In un mondo in tempesta barra dritta sul capitalismo responsabile e sostenibile
Patrimonio
03.04.2023
In un mondo in tempesta barra dritta sul capitalismo responsabile e sostenibile
Nell’ormai tradizionale ‘lettera’ annuale il Ceo di BlackRock, Larry Fink, conferma la via dello ‘stakeholder capitalism’ per creare condizioni durature di sviluppo
Un anno dopo l'enfatizzazione del fattore decisivo costituito da aziende che abbiano ben chiaro qual è il 'purpose' del loro agire, Larry Fink nella lettera 2023 torna sull'argomento evidenziando l'importanza della presenza di leader aziendali che costruiscano legami con l'intera gamma degli stakeholder, soprattutto con i dipendenti.
Il futuro è del nuovo capitalismo responsabile e sostenibile
Patrimonio
31.01.2022
Il futuro è del nuovo capitalismo responsabile e sostenibile
Nella sua prima lettera del 2022 il fondatore e Ceo del più grande gruppo mondiale di gestione del risparmio traccia i lineamenti di un nuovo modello di sviluppo
Il ‘capitalismo degli stakeholder’ è sostenibile e responsabile: Larry Fink lo chiama “stakeholder capitalism”, ed è fondato sulla presenza di imprese che hanno ben chiaro quale lo scopo ultimo (“purpose”) del loro agire. Una missione che in nessun modo può essere ricondotta alla generazione del profitto immediato e con qualsiasi mezzo.