Sistemi di gestione

Sistema di Gestione Integrato

Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale e Prevenzione della Corruzione

 

Coopservice, da sempre impegnata per migliorare la qualità dei propri servizi e per soddisfare le aspettative dei propri clienti, nel corso degli ultimi anni si è dotata di un sistema di gestione aziendale integrato per la Qualità, l'Ambiente, l’Energia la Salute e la Sicurezza, la Responsabilità Sociale e la Prevenzione della corruzione, con l'obiettivo di definire e attuare politiche di prevenzione e miglioramento in materia di:

  • qualità dei servizi e soddisfazione dei clienti;
  • contenimento degli impatti ambientali associati ai processi operativi;
  • contrasto ad ogni forma di corruzione e comportamento anticoncorrenziale nello svolgimento delle proprie attività
  • rispetto dei diritti umani e delle leggi sul lavoro;
  • salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone.

Coopservice promuove la crescita culturale per la tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, e per uno sviluppo che sia sostenibile per le generazioni future nel rispetto dei principi della legalità e della prevenzione della corruzione in ogni sua forma.

Coopservice esprime il proprio impegno per il miglioramento nella propria Politica e nella Carta dei Valori.

 

Coopservice conferma inoltre l’attestazione di asseverazione del proprio modello organizzativo per la sicurezza in conformità a quanto prescritto dall’art. 51 comma 3-bis (ex D.Lgs. 81/08 integrato con D.Lgs 106/09 e smi). La verifica positiva, da parte dell’Organismo Paritetico, della conformità del modello di Coopservice attesta che il modello stesso è adottato ed efficacemente attuato. Ottenere l’Asseverazione significa attestare che il modello è idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs. n. 231/01) con riferimento, chiaramente, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, con tutti i vantaggi che ne conseguono. L’Asseverazione è inoltre inserita all’interno dei capitolati di appalto siano essi pubblici che privati, consentendo l’acquisizione di punteggi aggiuntivi. L’Asseverazione si pone dunque al di sopra di qualsiasi altro tipo di certificazione, consentendo all’azienda di ottenere la massima premialità da parte dell’INAIL.

La Carta dei Valori

Coopservice è una Società di persone che lavorano per costruire un capitale di valori, di intelligenze e di risorse sul quale potranno fare affidamento anche le generazioni future. Coopservice vuole crescere diffondendo al suo interno e all'esterno comportamenti socialmente responsabili rispettando gli individui e gli interessi della colletività senza praticare distinzioni di ceto, origine, sesso e religione; rispettando l'ambiente ed osservando le prescrizioni legislative in generale ed in materia di sicurezza sul lavoro.

Lo strumento che abbiamo deciso di adottare per facilitare la nostra crescita è quello di ampliare il nostro Sistema di gestione Qualità e Ambiente anche ai sistemi Salute e Sicurezza sul lavoro e Responsabilità Sociale per continuare il percorso di miglioramento continuo.

Con la Carta dei Valori, Coopservice esprime il proprio impegno al rispetto dei principi dello standard internazionale SA8000 per la Responsabilità Sociale.

Politica per la Qualità, l’Ambiente, l’Energia, la Salute e Sicurezza, la Responsabilità Sociale, la Prevenzione della Corruzione

Coopservice vuole essere Leader nel mondo dei servizi integrati.
Coopservice è una Società di persone che credono nei seguenti valori:
Lavoro di squadra, Coerenza, Trasparenza, Innovazione, Legalità.

 

Lavoro di squadra: lavoriamo insieme per raggiungere obbiettivi comuni e condivisi.

Coerenza: agiamo nel rispetto rigoroso dei valori in cui crediamo.

Trasparenza: ci comportiamo in modo chiaro e leale.

Innovazione: ci impegniamo a trovare continuamente nuove soluzioni.

Legalità: difendiamo e promuoviamo comportamenti etici.

 

La Direzione Coopservice si impegna a:

  • rispettare e far rispettare i requisiti legislativi e normativi vigenti in materia di appalti, ambiente, energia, salute e sicurezza, lavoro, prevenzione e contrasto della corruzione, nella consapevolezza che qualsiasi non conformità ai requisiti cogenti e alla presente Politica può avere conseguenze gravi e importanti per i singoli e per la società;
  • diffondere i contenuti delle proprie procedure, il Codice Etico, il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001, le Linee Guida Anticorruzione e Antitrust;
  • contrastare ogni forma di comportamento anticoncorrenziale nello svolgimento delle proprie attività, nella consapevolezza che la capacità di svolgere il proprio business nel rispetto delle leggi e dei regolamenti e dei principi di libera concorrenza rappresenta uno dei fattori chiave della reputazione di Coopservice;
  • prevenire gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, l’inquinamento dell’ambiente, lo spreco di risorse energetiche
  • mantenere l’autorità e l’indipendenza della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione e degli illeciti antitrust;
  • perseguire il miglioramento continuo del sistema di gestione e delle prestazioni aziendali riguardanti la qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti, gli impatti ambientali, l’efficienza energetica, la responsabilità sociale, la prevenzione della corruzione e in particolare:
    • fare leva sui valori della cooperativa e rafforzare la relazione con i soci;
    • valorizzare le competenze professionali delle persone e promuovere iniziative di welfare aziendale coerenti con i loro bisogni;
    • consultare e far partecipare i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti, alle scelte riguardanti la salute e la sicurezza;
    • stabilire, assegnare le risorse adeguate, riesaminare e raggiungere gli obiettivi di qualità, ambientali ed energetici, di salute e sicurezza e di prevenzione della corruzione;
    • incoraggiare le segnalazioni del personale relative al sospetto di fenomeni corruttivi e distorsivi della concorrenza, senza il timore di ritorsioni;
    • ricercare soluzioni innovative di servizio a basso impatto ambientale ed energetico;
    • perseguire l’efficacia e l’efficienza dei processi;
    • sostenere la crescita sviluppando nuovi servizi e nuovi mercati.